TUTTE LE INFORMAZIONI PER IL CITTADINO

bonus sociale Pelago

info

Il buono alimentare è un contributo una tantum erogato dal Comune di Pelago e utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di generi di prima necessità da quelle famiglie che a causa dell’emergenza COVID 19 si trovano in forte stato di bisogno economico.

Per "generi di prima necessità" s'intende:

• medicinali
  • rodotti alimentari
  • prodotti per l’igiene personale - ivi compresi pannolini, pannoloni, assorbenti
  • prodotti per l’igiene della casa
  •  Sono ovviamente ESCLUSI gli alcolici, superalcolici, tabacchi e giochi ("gratta e vinci", "estrazioni" etc..).

Possono accedere al contributo:

1. i soggetti individuati dai servizi sociali, ovvero cittadini senza reddito comunque valutati dai servizi sociali, con carattere di priorità
  2. i cittadini residenti il cui nucleo familiare non possiede più un reddito sufficiente al sostentamento e che posseggono almeno uno dei seguenti requisiti:
    • perdita del lavoro in conseguenza dell’emergenza;
    • cassa integrazione o similari, disoccupati anche se con NASPI, con altri familiari che hanno avuto una forte riduzione del reddito;
    • partite IVA e piccoli imprenditori, professionisti che hanno drasticamente ridotto il volume d’affari;
    • lavori intermittenti e stagionali che hanno avuto drastiche riduzioni nelle chiamate;
    • caso di malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare legato all'emergenza COVID appena intervenuta che abbia comportato una consistente riduzione del reddito familiare.

Le domande possono essere inviate (preferibilmente):

• per mail a info@comune.pelago.fi.it
  • per fax allo 0558326839
  • via PEC a comune.pelago@postacert.toscana.it
  • allegando SEMPRE oltre al modulo il documento d'identità del richiedente.

I cittadini che non riescono ad inviare o scaricare il modulo in modalità telematica potranno recarsi in Comune (viale della rimembranza 40 Pelago), dove troveranno all'ingresso del palazzo municipale una copia cartacea da compilare e inserire in un apposito raccoglitore. Anche in questo caso è necessario allegare obbligatoriamente al modulo di richeista il documento d'identità del richiedente.

Per informazioni contattare il numero 0558327333. Non recatevi di persona presso gli Uffici del Comune le informazioni verranno rilasciate esclusivamente per telefono.

In alto a lato troverete il disciplinare e il modulo da scaricare, compilare e inviare al Comune con le modalità sopra riportate.

ELENCO DEI NEGOZI CHE HANNO ADERITO