Tradizione orafa nella firenze di Cosimo I

Domenica 15 dicembre - sala consiliare

PELAGO - Domenica 15 dicembre ore 16.30 nella sala del Consiglio Comunale l’amministrazione organizza il convegno "Tradizione orafa nella Firenze di Cosimo I" un incontro dedicato allo scenario artistico dell'epoca di Cosimo I ed in particolare al straordinario lavoro degli orafi di corte, come ad esempio Benvenuto Cellini, nella produzione di statuaria bronzea e gioielli per la famiglia Medici e la nobiltà cittadina.

Porterà i saluti dell'Amministrazione l'Assessore alla cultura - Deborah Tini

Interverranno al convegno:

Dott. Francesco Martelli (Archivio di stato di Firenze)
Festina Lente. Stile e modi di governo di Cosimo I De’ Medici, tra Firenze e Dominio

Prof.ssa Giuseppina Carla Romby (Università degli Studi di Firenze)
Le botteghe degli orefici nella Firenze cosimiana. Spazi del lavoro e collocazione urbana

Prof.ssa Dora Liscia Bemporad (Università degli studi di Firenze)
Cosimo, Eleonora, Benvenuto Cellini e l’ ”affaire” della collana

Prof. Giovanni Cipriani (Università degli studi di Firenze)
La corona granducale toscana e l'orafo fiammingo Hans Domes

Il convegno “Tradizione orafa nella Firenze di Cosimo I” rientra nel progetto “Cosimo I: un Granduca da riscoprire” organizzato dal Comune di Pelago nell’ambito del bando regionale “V centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici" con l’intento di riscoprire la figura di Cosimo I sotto diversi punti di vista: Nello spettacolo di burattini organizzato per le Scuole Primarie si è approfondito la vicenda umana di Cosimo I, ovvero la sua storia e le sue relazioni con famiglia e collaboratori più stretti. Tramite la visita guidata a Firenze si è riscoperto il contributo che il Granduca ha dato a quello che è l'assetto odierno della città, promuovendo il restauro o la realizzazione di alcuni degli edifici simbolo di Firenze. Nel convegno, infine ci siamo soffermati sul mecenatismo di Cosimo I e sullo scenario artistico fiorentino della sua epoca. #500Cosimo.