Tesori in Valdisieve

Racconti per conoscere i nostri luoghi

Il nuovo libro di Silvia Barchielli Tesori in Val di Sieve. Racconti per conoscere i nostri luoghi pubblicato dall’editrice fiorentina Pagnini è un vero atto di amore verso il nostro territorio che per il suo patrimonio storico, architettonico paesaggistico, naturalistico e per le sue risorse agroalimentari è tra i più belli e rinomati della Toscana.

L’autrice sarà in diretta Facebbok lunedì 18 gennaio ore 17 sul canale "Pontassieve cultura" insieme ai Sindaci Nicola Povolorei e Monica Marini oltre a Fabio Rubino e Giovanni Casalini per parlarci di come sono nate queste storie deliziose, tenere, amare, scritte sempre con grande sensibilità. Sono storie di fantasia, ma la loro elaborazione non prescinde mai dalla ricerca storica e infatti spesso l'autrice si avvale, nel reperimento delle notizie, di fonti orali, che le hanno permesso di conoscere usanze e curiosità che altrimenti difficilmente avrebbe imparato. Un vero atto di amore e generosità verso la Valdisieve.

Silvia Barchielli, insegnante, laureata in Pedagogia e specializzata in Pedagogia relazionale  ha pubblicato  diversi suggestivi romanzi  come  Petronilla, All’ombra del grande gelso, La noce a tre canti , Il sentiero dei ciliegi, Le zie di San Godenzo oltre a molti racconti e poesie inseriti in antologie. E un saggio L’istituto vaccinogeno all’Ospedale Santa Maria degli Innocenti  di Firenze nel XVIII secolo.