Servizio trasporto scolastico - 2020/2021

trasporto scolastico

Pubblicazione orario provvisorio

Alla luce della ripresa dell’attività scolastica e del correlato trasporto scolastico e in permanenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19 vi riportiamo di seguito una serie di accorgimenti igienico sanitari che dovranno essere rispettati da coloro che usufruiranno del servizio di trasporto scolastico:
• A bordo degli scuolabus è fatto obbligo dell’utilizzo della mascherina monouso per la protezione di naso e bocca inoltre verranno collocati a bordo dei mezzi dei dispenser con gel per la sanificazione.
• Gli alunni dovranno sedere mantenendo il distanziamento di un metro eccetto i congiunti e le persone che intrattengono rapporti stabili;
• Alla fermata gli alunni rimangono sotto la sorveglianza dei genitori o di chi ne fa le veci, che devono garantire il distanziamento anche nella fase della salita;
• Non è possibile cambiare né la fermata di salita né quella di discesa rispetto alle richieste;
• Non è possibile prendere uno scuolabus diverso da quello che viene utilizzato usualmente;
• Deve essere rispettata la delega per quanto riguarda la riconsegna al momento della discesa.

Gli scuolabus hanno un limite di riempimento che non può essere superiore all’ 80% dei posti consentiti eccetto che la permanenza sul mezzo non superi i 15 minuti, in questo caso potrà viaggiare a pieno carico, comunque sugli stessi sarà garantito un ricambio costante di aria e almeno una volta al giorno, tra una corsa e l’altra verrà effettuata l’igienizzazione e la disinfezione del mezzo mentre ogni 15 giorni verrà effettuata la sanificazione da parte di ditta specializzata.

In seguito ai problemi relativi ai posti e al distanziamento, quest’anno al fine di garantire a tutti gli alunni il trasporto scolastico abbiamo deciso di attivare anche due nuove linee con il TPL. Le due linee serviranno la direttrice San’Ellero- Carbonile, Le Palaie, San Francesco verso le scuole primaria e secondaria di primo grado di San Francesco e la direttrice Raggioli – primaria di Pelago. Su questi mezzi sarà presente un accompagnatore a carico del comune che vigilerà sugli alunni. Il servizio di trasporto scolastico subirà quindi qualche modifica, finalizzata a rendere possibile il raggiungimento dei vari plessi da parte dei nostri bambini e ragazzi in condizioni di sicurezza e in tempi adeguati a consentire la frequenza delle lezioni e il rispetto delle esigenze espresse da ciascuno degli utenti.

Per i primi giorni saranno introdotte alcune misure di divieto di sosta e di transito nelle vie limitrofe agli edifici scolastici fondamentali per facilitare la discesa e la salita dei nostri studenti nel rispetto delle distanze che la normativa “anti covid” chiede. Qui è possibile scaricare l’ordinanza.

Le linee 10, 11, 12 e 13 verranno effettuate sal servizio di trasporto pubblico locale (TPL)

Scuola Primaria di Pelago "De Majo" - Orario provvisorio periodo 14/09/2020 – 22/09/2020 (clicca qui per consultarlo)

Scuola Primaria di San Francesco - Orario provvisorio periodo 14/09/2020 – 22/09/2020 (clicca qui per consultarlo)

Scuola Secondaria di primo grado di San Francesco "Lorenzo Ghiberti" - Orario provvisorio periodo 14/09/2020 – 22/09/2020 (clicca qui per consultarlo)