Scuola "De Majo" arriva un ulteriore milione di euro per il progetto di adeguamento sismico

scuola primaria di Pelago.jpg

Stanziato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica

PELAGO – Un nuovo importante finanziamento per i lavori d’adeguamento sismico ed efficientamento energetico della Scuola De Majo di Pelago.
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) nell’ultima seduta ha approvato il finanziamento di 1.050.000 euro per il progetto presentato dall’Amministrazione. Ricordiamo che già negli scorsi mesi il comune di Pelago aveva partecipato ad un bando regionale da cui aveva ricevuto la somma di 795.000 euro utile, ma non sufficiente a ricoprire l’intero importo di 1.300.000 euro necessario per l’intervento.
Questo ulteriore finanziamento permette, dunque, all’Amministrazione di investire maggiori risorse nella parte di efficientamento e rinnovamento della scuola e di sbloccare i fondi di bilancio previsti per l’intervento. Infatti, come presentato dal Sindaco e dalla Giunta durante l’incontro aperto ai cittadini, si era deciso di impegnare risorse proprie per coprire l’intero importo dei lavori e permettere di intervenire anche su altri fronti, quale, ad esempio, il miglioramento di classe energetica della struttura.
Da sempre uno degli obiettivi prioritari dell’ Amministrazione Pelaghese è quello di dotare il territorio di scuole innovative e sicure e la scuola elementare De Majo è il primo grande passo. Il finanziamento erogato dal CIPE è una grande opportunità perché permetterà di implementare gli interventi sia sul versante dell’efficientamento energetico sia su quello architettonico e didattico. Le risorse liberate da questo ulteriore finanziamento permetteranno nel corso del 2018 di mettere in campo molti interventi importanti, su tutto il territorio comunale.