Scendo in piazza, Oltre-passo la violenza

Iniziativa di sensibilizzazione contro ogni atto di violenza di genere

Domenica 28 novembre 2021 "Scendo in piazza, Oltre-passo la violenza", iniziativa organizzata dal Comune di Pelago insieme a Donne in cammino, Spi Cgil Pontassieve Pelago, Auser, FNP Cisl, Consuma Creativa, Proloco Pelago, Proconsuma, Anpi Pontassieve Rufina, Circolino La Buca, Cdp Rinascita 72, Arci Firenze e Amnesty International - gruppo Firenze.

La camminata con partenza da Piazza dell’Unità d’Italia alle ore 10 e arrivo in piazza Fellini, passerà dalla panchina rossa in via del Molino. Il programma prevede i saluti del Sindaco Nicola Povoleri, del’Assessore Regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, delle associazioni coinvolte e della Dottoressa Federica Milio del Centro Antiviolenza Artemisia. Lettura conclusiva a cura di Gaetano Carducci.

Durante la manifestazione:
Sarà possibile acquisire con un contributo libero i fiori cuciti dall’associazione Consuma Creativa, il cui ricavato sarà donato interamente al Centro Antiviolenza Artemisia.
Vedere la mostra "Com'eri vestita" del gruppo fiorentino di Amnesty International

I ragazzi del Circolino La buca offriranno un thè caldo ai partecipanti della camminata

L’iniziativa sarà svolta nel rispetto di tutte le norme attuali utili al contrasto e al contenimento del covid19.
Necessaria mascherina e green pass.




Giovedì 25 novembre – eliminazione della violenza contro le donne

Intitolazione alle “Vittime di Femminicidio” del Ponte nuovo che collega Pontassieve e Pelago

Lo SPI CGIL Pontassieve e Pelago e Auser in collaborazione con i Comuni di Pontassieve e Pelago organizzano una serie di iniziative per la “giornata Internazionale contro la violenza sulla donne”. Giovedì 25 novembre alle ore 9,30 in sala del Consiglio comunale di Pontassieve verrà esposto il “tappeto” contro la violenza sulle donne, un manufatto sartoriale che l’Auser ha creato e che ogni anno si arricchisce con stoffe e che è ormai un’opera di patchwork che racchiude un grande significato simbolico. L’occasione vedrà anche una rappresentanza di alcune classi della scuola Maria Maltoni

Alle ore 10,30 i Sindaci di Pontassieve e Pelago intitoleranno il Ponte Nuovo che collega Pontassieve e San Francesco (Pelago) alle “Vittime di femminicidio”. Con l’occasione sarà svelata una targa commemorativa della giornata. Saranno presenti il Responsabile Coordonne SPI provinciale, la Lega SPI Pelago Pontassieve, il Coordinatore Camera del Lavoro e i Dirigenti degli Istituti scolastici di Pontassieve e Pelago.

Gli eventi avranno poi anche un prologo lunedì 29 novembre alle ore 10,30 al Cinema Accademia con l’incontro “Riconoscere le violenze di genere”, l’iniziativa sarà presentata da Gianna Bonciani Responsabile del Coordinamento Donne della Lega SPI-CGIL Pontassieve- Pelago e vedrà gli interventi di Marco Trapassi, Segretario della Lega SPI-CGIL; Angelo Brogi, Presidente AUSER Pontassieve; Renato Giroldini, Preside dell'Istituto Balducci; Monica Marini, Sindaca di Pontassieve, Nicola Povoleri, Sindaco di Pelago. La mattinata vedrà inoltre i contributi dell’ On. Lucia Annibali, Michela Pascali, Segretaria SILP (Sindacato Italiano Lavoratori Polizia) – CGIL, rappresentanti del Centro Artemisia e Letture di Ilaria Danti tratte dal libro “Io ci sono”. Prevista anche la presenza di studenti e studentesse dell’Istituto Superiore e Ernesto Balducci