Puliamo la Consuma 3^a edizione

Pubblicato
Data di scadenza

Trekking, scoperta e cura del territorio

CONSUMA – sabato 9 giugno dalle ore 14.30 (fino alle 18.30) prenderà il via la terza edizione di “CAMMINIAMO E PULIAMO I SENTIERI DELLA CONSUMA” manifestazione ideata dalla pro consuma con la collaborazione delle società AER e SEI e le Amministrazioni comunali di Pelago, Rufina e Montemignaio.

L’appuntamento è per le ore 14.30, con ritrovo presso il Ristorante “La Baita” alla Consuma. Il pomeriggio permetterà a tutti i partecipanti di conoscere il territorio della Consuma, un’area ricca di boschi, dove 3 proposte trekking accompagneranno gli utenti alla scoperta della biodiversità di flora e fauna del luogo.

Ricordiamo a tutti coloro che vorranno intervenire che sono previsti tre diversi percorsi (la descrizione in fondo al testo) che si svolgeranno tra la Baita ed il valico.

Le Amministrazioni, AER Spa e la Pro Consuma hanno infatti organizzato questo pomeriggio per effettuare azioni di pulizia, che coinvolgano tutta la cittadinanza e siano anche un momento di riflessione sul rispetto dell'ambiente e la conoscenza del territorio. Si invitano i partecipanti a dotarsi di equipaggiamento consono al percorso.

GRUPPO A – adatto ai bambini accompagnati da adulto , - pulizia zone limitrofe al PARCO GIOCHI
BAITA > Prendere Via Poggio al Frate e tenersi sulla destra; dopo la salita e la parte pianeggiante scendere a destra sul piccolo e breve sentiero che porta a Fonte al Prato, quindi andare verso Via Poggio Tesoro e proseguire sulla strada prima asfaltata e poi bianca per circa 500/700 mt; quindi tornare indietro per rientrare nel centro della Consuma e cioè in P.za La Pira; proseguire sul lato destro di Via Casentinese per arrivare al PARCO GIOCHI dove effettuare la pulizia delle zone limitrofe.

GRUPPO B – adatto agli adulti – pulizia lungo via Casentinese e zona Castellaccia ed ancora su Via Casentinese.
BAITA > Attraversare la strada e dirigersi in direzione Castellaccia e cioè lungo il lato destro di Via Casentinese; dove sarà possibile, scendere nella scarpata per accedere alla prima zona da pulire; mantenendo sempre la destra ed abbandonando la Via Casentinese, sarà possibile raggiungere la zona della Castellaccia e percorrere il breve anello che consentirà di ritornare sulla Via Casentinese; proseguire sul lato sinistro di Via Casentinese in direzione Valico, fino all'incrocio con Via Palagi; percorrere Via Palagi seguendo l'asfalto ed un pezzo di strada bianca, fino a raggiungere di nuovo Via Casentinese, attraversare la strada per entrare nel PARCO GIOCHI.

GRUPPO C - adatto agli adulti – pulizia lungo Via Casentinese dall'innesto con Via Palagi fino al Valico e quindi fino all'abetina oltre il ristorante Miramonti.
BAITA > Attraversare la strada e, senza scendere nella scarpata sottostante, proseguire lungo il lato sinistro di Via Casentinese fino a Piazza G. La Pira; spostarsi sul marciapiede destro, fino a raggiungere il Passo della Consuma. Proseguire sul lato destro di Via Casentinese e continuare lungo il camminamento protetto dalla staccionata fino al ristorante Miramonti; attraversare il parco del ristorante e proseguire per la pulizia sul lato sinistro dell'abetina . Tornare indietro sullo stesso percorso e raggiungere il PARCO GIOCHI.

Ciascun gruppo sarà guidato da personale esperto della zona ed assistito da AER e SEI per il ritiro del materiale raccolto.

La serata si concluderà presso lo Chalet il Valico-Passo della Consuma, dove sarà offerta una merenda per tutti e dove sarà presente un laboratorio di riciclo e giochi per i bambini e ragazzi.

Al termine AER donerà a tutti un gadget in ricordo del pomeriggio di lavoro.