PROGETTO “E!STATE LIBERI 2022

E' indetta una selezione pubblica per 3 giovani tra 15 e 17 anni e residenti a Pelago per partecipare al campo di lavoro e formazione sui beni confiscati alle mafie proposto da Libera. Il termine per la presentazione delle domande è stata prorogato al 13.06.2022.

“E!State Liberi! Campi di impegno e formazione sui beni confiscati” è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso una settimana di vita di campo, immersi in esperienze di impegno sociale ed approfondimento.
Il Campo si svolgerà sul bene confiscato "A. Varone", a Maiano di Sessa Aurunca (CE) gestito dalla cooperativa sociale “Al di là dei Sogni”.
A partire dal 2008, con la gestione del bene confiscato “Alberto Varone”, grazie alle attività del ristorante sociale, della fattoria didattica, della agricoltura sociale e del turismo responsabile e sostenibile, i soggetti appartenenti a “fasce deboli” possono trovare la dignità di nuovi percorsi di vita. I campisti avranno quindi l’opportunità non solo di contribuire concretamente prendendo parte alle diverse attività di impegno all’interno del bene confiscato, ma soprattutto avranno la possibilità di confrontarsi e conoscere le storie di coloro i quali hanno avuto una “seconda occasione” e sono riusciti a riappropriarsi della loro vita e dignità
Durante i momenti di formazione i giovani saranno impegnati con gli educatori di Libera per approfondire l’obiettivo principale del campo cioè diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico che possa efficacemente contrapporsi alla cultura mafiosa della violenza, del privilegio e del ricatto, per ricostruire una realtà sociale, fondata sulla pratica della cittadinanza attiva, della partecipazione e della solidarietà.
Oltre ai momenti formativi e ad attività manuali nei terreni e nella struttura del bene confiscato, sono previsti incontri con associazioni del territorio e testimonianze di parenti di vittime di camorra; saranno poi organizzate attività ricreative e di svago (mare, passeggiate etc.).
Il progetto permetterà ai giovani del territorio di fare un’esperienza di impegno civile che arricchisca la loro conoscenza del fenomeno mafioso e consenta una crescita personale sia dal punto di vista individuale che nei rapporti con gli altri, oltre che mirare ad una formazione dei giovani del territorio finalizzata ad una maggiore attività civica e impegno nelle attività della comunità, aspetti che rientrano tra gli obiettivi di Libera e dei percorsi educativi portati avanti dalle istituzioni locali.
Il presente avviso di selezione si inserisce nel più ampio progetto “Valdarno e Valdisieve Estate Libera 2022”, dove ciascun Comune del Valdarno Fiorentino e Aretino e della Valdisieve provvederà a selezionare 3 giovani partecipanti, a cui si aggiungeranno 8 giovani accompagnatori maggiorenni, che hanno già vissuto esperienze nei campi di volontariato organizzati da Libera e prestano la loro opera di volontariato anche come animatori ed educatori nel territorio.
Il progetto, in particolare, vede la partecipazione di ben 16 Comuni del Valdarno aretino e fiorentino e della Valdisieve, ciascuno dei quali provvederà a selezionare tre giovani partecipanti.
In particolare i Comuni della Valdisieve  hanno aderito al progetto partecipando al campo di volontariato organizzato presso la struttura di Sessa Aurunca (CE), per un totale di 24 giovani e 4 accompagnatori; i Comuni del Valdarno Aretino parteciperanno invece inviando i partecipanti presso i campi di Teano e di Castel Volturno, con 12 giovani e 2 accompagnatori in ognuna delle due strutture.
Il viaggio di andata e di ritorno verrà organizzato in maniera unica per tutti i partecipanti e sono previsti, nel corso della settimana, degli incontri tra tutti i giovani del territorio che partecipano al progetto e svolgono l’esperienza nei tre campi nelle varie località della Campania.
Prima della partenza e al rientro, i giovani partecipanti saranno coinvolti in attività formative nonché di riflessione ed elaborazione dell’esperienza vissuta tramite un percorso laboratoriale organizzato, per il Comune di Pelago e la Valdisieve, dalla Compagnia dell’Orsa di Reggello e dal Coordinamento Libera Valdarno.
La partecipazione agli incontri di presentazione e formazione, sia prima che dopo il viaggio, è fortemente raccomandata.
Nel caso di mancato interesse dimostrato dal partecipante potrà essere valutato lo scorrimento della graduatoria.

In allegato l'avviso e la domanda che dovrà essere presentata entro il 06 giugno p.v. con le modalità e i documenti indicati nell'avviso. Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 13 giugno 2022.