Progetto educativo finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione della Regione Toscana

Progetto finalizzato a favorire l’accoglienza dei bambini nei servizi educativi  per la prima infanzia. Anno educativo 2022/2023 .

Anche per l'anno educativo 2022/20223 il progetto del Comune di Pelago è stato ammesso a contributo per il sostegno dell'offerta dei servizi educativi, finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione destinato anche a favorire l’accoglienza dei bambini nei servizi educativi  per la prima infanzia.
Con l’anno educativo 2022/2023 sono   complessivamente 45 (16 conferme e 29 di nuova iscrizione) i bambini e le bambine che da settembre sono entrati e che hanno completato il loro ingresso negli ambienti del nido d'infanzia comunale "Le Rondini" . I bambini sono chiamati a iniziare o riprendere un'esperienza importante ed emozionante, per loro stessi e per i genitori che li accompagneranno in questa avventura educativa. Il personale educativo operante all’interno del servizio è poi senza dubbio cresciuto in professionalità e capacità anche grazie alla sfida che è stato chiamato ad affrontare di lotta contro il Covid-19. L’esperienza di lotta alla pandemia ha contribuito infatti a far scaturire nuove energie e risorse umane e professionali, che sono quotidianamente a a disposizione di tutti bambini frequentanti il servizio.
Il numero degli iscritti è considerevole ed aumentato rispetto allo scorso anno e cerca  di rispondere per  larga parte ai bisogni dell’intera comunità.
E' senz'altro un servizio essenziale per la comunità e per la stessa Amministrazione comunale, che continua a dimostrare particolare sensibilità ed impegno per realizzare servizi alla prima infanzia. Dopo anni di attività il servizio è ormai consolidato e ben strutturato nella realtà locale, con risultati estremamente positivi sul piano pedagogico nell'ambito della programmazione  e del coordinamento dei comuni facenti parte dell'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.

La gestione del servizio è affidata al Consorzio Co&so, con la Cooperativa Giocolare come soggetto attuatore.

Per informazioni e chiarimenti contattare l'ufficio pubblica istruzione all'indirizzo e-mail: scuola@comune.pelago.fi.it