Oltre la violenza percorsi virtuosi in rete

kit informativo artemisia
Piazza L.Ghiberti, 25, 50060 Pelago FI

26 novembre ore 21 Casa del popolo di Pelago

PELAGO – In occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” (lunedì 25 novembre) l’amministrazione di Pelago assieme a SPI CGIL Pontassieve-Pelago e alla Associazione “Donne in Cammino” organizza un incontro dedicato allo studio ed alla conoscenza del fenomeno. L’evento si terrà martedì 26 Novembre alle ore 21 al Circolo ARCI di Pelago, è aperto a tutti e sarà utile per conoscere come si attiva il tessuto sociale dopo un episodio di violenza insieme. NE parleremo insieme alle istituzioni, ai professionisti e alle associazioni di riferimento.
Parteciperanno all’iniziativa
Valeria Dubini, Responsabile aziendale del Codice Rosa della ASL Toscana Centro; Teresa Bruno, Presidentessa di Artemisia Centro Antiviolenza, Psicologa e Psicoterapeuta; Francesco Innocenti, Psicologo del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti;
Anna Corallo, Avvocatessa e Presidentessa di Donne in Cammino;
Angiolo Brogi, Responsabile Auser Pontassieve.
Durante la serata a cura di Donne in Cammino saranno fatte letture sul tema.

L'amministrazione inoltre promuove una campagna informativa dedicata alle donne attraverso un Kit esplicativo sulla violenza di genere, che i commercianti del Comune di Pelago potranno ritirare ed esporre nei propri punti vendita. Il set informativo è gratuito e contiene:

• i numeri e i riferimenti da contattare in caso di violenza;
  • i segnali di una relazione affettiva sana, dove non c’è coercizione, controllo e violenza, per interrogarsi sulla propria esperienza di coppia; - un libretto sugli stereotipi di genere per bambini e bambine, per essere liberi e libere di crescere;
  • i dati del fenomeno, dubbi e risposte, la carta dei diritti in una relazione.

Il materiale potrà essere ritirato fino ad un massimo di 10 quantità presso le sedi del Comune di Pelago: nel capoluogo da lunedì a venerdì 8-13, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (presso la segreteria); nella sede di San Francesco Martedì Giovedì e Sabato ore 10-12.

E’ possibile peraltro conoscere meglio Artemisia Centro Antiviolenza e aderire alle Campagne Attive accedendo al seguente link https://www.artemisiacentroantiviolenza.it

Il Kit è stato realizzato dall’Associazione Artemisia che, in vent’anni di attività, ha accolto e gestito le richieste d’aiuto di 9.336 donne in situazioni di violenza, 2.787 richieste relative a minori vittime di maltrattamento e 694 richieste d’aiuto di adulte e adulti per violenze subite nell’infanzia. Si inserisce nel progetto promosso e finanziato da Toscana Aeroporti in seguito all’ uccisione di una sua dipendente, Michela Noli, per mano dell’ex marito: perdita che ha toccato molto la sensibilità dei colleghi che fin da subito si sono impegnati insieme alla famiglia per mantenere viva la memoria di Michela affinché queste tragedie possano non accadere più.