A San Francesco la presentazione del libro di Angiolo Pellegrini
PELAGO – Un libro per non dimenticare il trentesimo anniversario della strage di Capaci. Sabato 30 aprile alle ore 21 presso la scuola Primaria di San Francesco Via del Chiostro, 1 sarà presentato il volume Noi gli uomini di Falcone del Generale Angiolo Pellegrini.
Il libro racconta il periodo drammatico ed eroico, nello stesso tempo, della guerra a ‘cosa nostra’, durante il quale un piccolo gruppo di uomini coraggiosi ha combattuto in modo convinto e deciso la mafia. In quel periodo, nel 1981, Angiolo Pellegrini assume il comando della sezione Anticrimine dell’Arma dei Carabinieri al suo fianco, in questa lotta impari, un gruppo di ‘fedelissimi’ nominati la banda del “capitano Billy The Kid” che lavora al fianco del magistrato Giovanni Falcone. La banda indaga su questioni che nessuno aveva mai avuto il coraggio di affrontare e si guadagna la fiducia di Falcone. È proprio in quel momento che Polizia, Carabinieri e Magistrati si alleano arrivando a creare il rapporto dei 162, a chiedere ed ottenere l’estradizione di Tommaso Buscetta, arrivando a celebrare il maxi-processo.
In questo volume si ritrova una ricostruzione precisa del periodo e dell’azione di un gruppo di uomini combattere la mafia e dare speranza a tutta la Sicilia. Speranze purtroppo disattese perché il vero nemico rimase senza volto e, subito dopo, la squadra fu smantellata.