Niente più parcheggi a pagamento

Spariscono le strisce blu

PELAGO – Le strisce blu cambiano colore. Una piccola rivoluzione per la sosta in Comune di Pelago: dal 1 aprile tutti i parcheggi diventeranno gratuiti o regolamentati da disco orario. La decisione dell’amministrazione è quella di eliminare, e non solo sospendere, i parcheggi a pagamento su tutto il territorio a beneficio delle soste brevi che possano favorire la rotazione delle auto posteggiate e la maggior accessibilità ai servizi commerciali.

Sempre relativamente alla sosta l’amministrazione ha deciso di inserirne, in un successivo momento, alcune “rosa”, parcheggi auto riservati e gratuiti per le donne in gravidanza e neomamme con un  bimbo di età inferiore a 1 anno residenti nel Comune di Pelago. Sempre dal primo di Aprile saranno istituiti due parcheggi per la sosta veloce (da 15 minuti) in via Farulla grazie alla trasformazione del senso di marcia nella parte che collega via Bettini con via Forlivese che diventerà a senso unico proprio in direzione via Forlivese.

“L’obiettivo – spiega il Sindaco Nicola Povoleri – è quello di favorire la rotazione della sosta breve vicino ai servizi commerciali lasciando ovviamente una quota di parcheggi gratuiti. Non si tratta di una decisione temporanea che terminerà con la fine della pandemia, ma una scelta pensata e permanente. La decisione di riservare alcuni posti auto alle donne in gravidanza e neomamme - conclude il Sindaco - è un semplice gesto di accortezza che sono certo sarà messo in pratica da tutti i cittadini anche se il codice della strada, ancora, non lo prevede”.