Natale 2020

Auguri del Sindaco e della Giunta

Il Covid è anche questo, evitare di mandare auguri cartacei o lettere o card di natale, ma la gioia di aprire una busta non sarà meno vera se l’augurio arriva in modo diverso, virtuale.

Il fine anno ha da sempre rappresentato la linea di confronto e di pesatura di tutto quello che è stato fatto e delle cose che abbiamo dovuto o voluto rimandare al prossimo anno e questo 2020 è stato un anno duro che molte aspettative ha fatto scivolare a tempi più sereni. Quanti di noi hanno dovuto rimandare un matrimonio, non hanno potuto vedere nascere i propri figli, si sono trovati ad armeggiare con nuovi strumenti, hanno inserito nel proprio vocabolario “nuove” parole: streaming, call, lockdown , videoconferenza, smart working.
Il primo pensiero sul finire di questo anno va ai cittadini scomparsi e ai loro cari che non hanno potuto salutarli come avrebbero voluto e a quei cittadini più anziani che la pandemia ha reso più soli, a favore dei più fragili, sarà importante attivare subito la rete sociale per far ritrovare loro certezze e supporto.

Desideriamo mandare un abbraccio ai bambini e le famiglie in isolamento e ringraziare tutti i genitori, i docenti, gli educatori, i collaboratori, il personale ata e la dirigente che si sono esposti con coraggio in questo anno. Il loro impegno non è materia da dare per scontata. Il Covid ci ha costretto ad un lungo allenamento di pazienza, mettendo allo scoperto il nostro lato più vulnerabile.
Resilienza sarà la parola chiave del 2021 dunque il secondo ed inevitabilmente pensiero corre ai nostri giovani cittadini: faremo quanto in nostro potere per non farvi perdere il vostro futuro col grande augurio che già dal prossimo anno possiate realizzarne uno all’altezza delle vostre aspettative.

Non possiamo che ritenerci soddisfatti per come le nostre scuole e le famiglie hanno reagito in questi mesi dopo il lockdown, merito delle attenzioni organizzative, dell’uso dello streaming, di tutto il personale, dei volontari ma anche dell’attenzione dei genitori e dei nonni.

Concludo augurando buon Natale a chi passerà le feste nelle strutture sanitarie a servizio di malati e anziani: Grazie!

Buon Natale a tutti!
Il Sindaco Nicola Povoleri e l’amministrazione Comunale