Monitoraggio "Neve"

aggiornamento della situazione metereologica

Ore 15.45
Sono in atto precipitazioni sulle zone interne di debole-moderata intensità; le nevicate ormai raggiungono solo localmente il fondovalle sulle zone interne (in particolare Mugello e vallate Appenniniche versanti orientali). Le temperature sono attorno allo zero sulle zone collinari e sulle pianure interne. Nelle prossime tre ore si prevedono ancora precipitazioni a tratti di moderata intensità sulle zone centro-settentrionali, unite al proseguimento del rialzo termico: le nevicate, quindi, tenderanno ad alzarsi a quote collinari/di montagna anche sulle zone interne. Complici temperature localmente ancora prossime allo zero potranno verificarsi locali episodi di gelicidio (pioggia che si congela al suolo), con formazione di ghiaccio sulle strade, più probabilmente sulle zone interne appenniniche (Mugello, Garfagnana e Lunigiana), e con minore probabilità sulle colline metallifere e sul Valdarno.
In serata le precipitazioni si concentreranno solo sulle zone interne, con nevicate in appennino oltre i 500 metri.

Non è previsto un calo termico durante la notte, quindi temperature sottozero saranno possibili solo nelle zone dove attualmente le temperature rimangono basse (in particolare Lunigiana, Garfagnana, Mugello).
++++++++++++
Ore 13.45
Aggiornamenti sulla situazione meteo di oggi. Possibili deboli nevicate su tutte le zone interne di pianura settentrionali, probabilmente fino a metà pomeriggio; successivamente trasformazione della neve in pioggia e nevicate che insisteranno sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello.
++++++++++++
Ore 9
Prosegue il lavoro di sgombero della neve da parte delle due squadre del Comune di Pelago che con l’aiuto del personale AER stanno pulendo tutte le strade comunali e gli accessi ai pubblici servizi. Attualmente non si registrano disagi e incidenti sulle nostre strade.

Nelle ultime 3 ore si sono osservate ancora nevicate diffuse, generalmente deboli, su tutto il territorio comunale e si sono registrate temperature attorno a zero gradi o di poco inferiori.
Le previsioni meteo per le prossime tre ore prevedono ancora precipitazioni a carattere nevoso su buona parte del territorio regionale, in particolare sulle province centro-settentrionali. Possibili ulteriori accumuli attorno a 2-3 cm sulle province di Lucca, Pistoia, Prato e Firenze e Arezzo, localmente fino a 5 cm in collina o montagna. Le temperature si manterranno attorno a zero gradi sulle pianure delle province centro-settentrionali (valori inferiori in collina e montagna).