Marzo è donna

locandina marzo è donna 2021

Una serie di eventi e incontri per celebrare il mese della donna

La Festa della Donna inizia con un video per sensibilizzare sulla questione femminile e la sua centralità. Il video è stato realizzato dalle Donne in Cammino*Voci dal Futuro in collaborazione con il Comune di Pelago, video riprodotto sui canali istituzionali e social del Comune di Pelago.

Nel mese di marzo una serie di iniziative organizzate dai Comuni di Pontassieve e Pelago in collaborazione con SPI-CGIL Pontassieve-Pelago, coordinamento Donne CGIL e Auser, per raccontare l’universo femminile, tra storia, diritti e testimonianze.

Incontri che avranno come tema la condizione femminile nel nostro territorio, partendo dai dati della Valdisieve si parlerà di disparità sul lavoro e sulla retribuzione, sulle nuove fragilità contrattuali, l'impatto dello smart working e della pandemia sulla vita delle donne.

Lunedì 8 marzo “Disparità, salario, fragilità contrattuale ai tempi dello smart working”. Alle ore 21 in diretta sui canali Facebook di Pelago e Pontassieve

Partecipano:

Monica Marini, Sindaca di Pontassieve

Nicola Povoleri, Sindaco di Pelago

Marco Trapassi, SPI-CGIL Pontassieve-Pelago

Alessandra Nardini, Assessora alle Politiche di Genere Regione Toscana

Marina Capponi, Avvocata di riferimento dello sportello “Donna chiama donna”

Cristina Arba, Resp.del Coordinamento donne della CdLM (Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze)

Jacopo Bencini, Assessore alle Politiche di Genere Comune di Pontassieve;

Giulia Lazzeri, Consigliera delegata alle Politiche di Genere Comune di Pelago

Serata dibattito in occasione della giornata internazionale della Donna, organizzata dai Comuni di Pontassieve e Pelago con SPI-CGIL Pontassieve e Pelago

Video delle Donne in Cammino*Voci dal futuro in collaborazione con il Comune di Pelago

Lunedì 15 Marzo lancio del video-tour virtual della mostra “Matite per le Donne” (a cura di Giacomo De Bastiani)

Una mostra di vignette allestita virtualmente nei Comuni di Pontassieve e Pelago per sensibilizzare la cittadinanza nel mese delle Donne. Una visita guidata a cura dei due Sindaci e dei rappresentanti delle organizzazioni partner, CGIL, SPI-CGIL e Auser, per dire insieme basta a tutte le discriminazioni di genere.

CERCASI PARITÀ Il Comune di Pelago, il Comune di Pontassieve e SPI Cgil Pontassieve-Pelago promuovono la campagna di sensibilizzazione "Cercasi Parità", la video-rubrica con volti e voci del territorio impegnate a superare il divario di genere nella Valdisieve.

Le voci di oggi 23 marzo 2021 sono di Gianna Bonciani, responsabile del coordinamento donne SPI Cgil Pontassieve-Pelago e del Centro Antiviolenza Artemisia.

Le voci di oggi 25 marzo 2021 sono di Anna Corallo, presidentessa dell'associazione Donne in Cammino*Voci dal Futuro e di Letizia Baroncelli del Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti Firenze.