Legge Regionale 73/2018 - Contributi a favore delle famiglie con figli minori disabili

Prorogato il termine di presentazione al 31 agosto 2020 in considerazione delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid.

La legge regionale n.73/2018 istituisce un contributo annuale per il triennio 2019-2021 di euro 700,00 per le famiglie con figli disabili minori di 18 anni, con l’obiettivo di sostenere le persone che vivono particolari situazioni di disagio.

Il contributo spetta per ogni minore disabile in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104 (Legge- quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).
Ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.

Requisiti per la concessione del contributo:

• la richiesta può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà; il genitore/soggetto richiedente deve far  parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo;
  • sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, a partire dalla data del 1° gennaio dell'anno di riferimento del contributo
  • il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00. E’ obbligatorio presentare attestazione Isee in corso di validità (anno 2020).

Modalità e termini di presentazione delle richieste di contributo:

Per l’anno 2020 le istanze devono essere presentate, al proprio Comune di residenza, a partire dal 15 gennaio ed entro il 31 agosto. Il termine di presentazione, inizialmente previsto per il 30 giugno è stato prorogato al 31 agosto in considerazione delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid.
La modulistica può essere ritirata direttamente al proprio Comune di residenza o scaricata direttamente dai link seguenti: