Lavori al ponte "nuovo" tra Pelago e Pontassieve

Nuovi marciapiedi, nuovo asfalto e nuova illuminazione. Lavori al via entro il mese di marzo.

 
Nel mese di marzo è previsto un intervento di manutenzione straordinaria per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento dei percorsi pedonali e della viabilità sul "Ponte Nuovo" che collega San Francesco con Pontassieve. Il lavoro – il cui importo è di 45.000 euro - vedrà la collaborazione tra le amministrazioni di Pelago e Pontassieve ed è stato cofinanziato dalla Regione Toscana grazie ai fondi ottenuti dal bando per l’eliminazione delle barriere architettoniche a enti pubblici toscani. Una richiesta portata avanti congiuntamente dalle amministrazioni per poter ottenere i finanziamenti necessari ad un’opera che oltre che di indubbia pubblica utilità rappresenta anche simbolicamente il legame che unisce le comunità.
“Un’azione condotta in sinergia – spiegano i due Sindaci Monica Marini e Renzo Zucchini – per migliorare e adeguare la viabilità di collegamento tra i centri abitati, con particolare attenzione ai collegamenti pedonali, all’accessibilità e alla sicurezza di chi attraversa il ponte a piedi. Questai lavori sono resi possibili anche grazie ad una congiunta operazione di richiesta e ottenimento dei fondi necessari”.
La finalità del progetto è quella di migliorare il passaggio pedonale previo abbattimento delle barriere architettoniche presenti, perseguendo gli obiettivi di accessibilità, sicurezza e comfort per i pedoni. Nel dettaglio saranno demoliti e poi rifatti completamente i marciapiedi in entrambi i lati del ponte. L’asfalto stradale sarà prima fresato e poi realizzato nuovamente, con seguente rifacimento di nuove griglie per la raccolta delle acque meteoriche. L’intervento sarà concluso con un nuovo impianto di illuminazione e con il rifacimento della segnaletica stradale.
Per permettere lo svolgimento dei lavori si renderanno necessarie limitazioni della viabilità con istituzioni temporanee di sensi unici alternati.