Fibra ottica e "digital divide"

Data di scadenza

Il Sindaco chiede un incontro a Telecom affinché si trovino rapide e adeguate soluzioni

Di seguito il testo della lettera inviata dal Sindaco Zucchini

Oggetto: Lavori di posa della fibra ottica nelle frazioni del Comune di Pelago.

Alla luce degli interventi che stanno interessando il nostro territorio riguardante i lavori di posa in opera della fibra ottica per la copertura delle frazioni di Consuma, Borselli e Paterno, sono a richiederVi la possibilità di valutare alcuni interventi:

La prima considerazione che mi permetto di fare riguarda l'opportunità che questa circostanza ci offre, infatti anche le loc. di Palaie, Diacceto e Pelago sono interessate dai lavori di posa della fibra e sfruttando tale situazione con un intervento di collegamento della fibra agli zainetti già esistenti e posti in queste frazioni si eviterebbe di tornare sul territorio un secondo momento, ultimando di fatto i lavori e consentendo al territorio comunale di non essere diviso in tre fasce: una porzione servita dalla fibra, una dalla ADSL e una terza priva di ogni connessione.

Infatti sono a riporre alla Vostra attenzione la circostanza che la frazione di Raggioli a oggi rimane completamente priva di qualsivoglia connessione, il che ritengo rappresenti un grave disagio per gli abitanti di questa frazione. Peraltro Vostri operatori commerciali più volte hanno contattato gli abitanti di Raggioli proponendo loro contratti per la connessione ADSL: vi chiedo di cessare immediatamente tale pratica.

Concludo con questa ultima richiesta. La zona industriale del Comune sviluppata principalmente nelle frazioni di Massolina e Stentatoio non risulta inserita nel piano di annullamento del “digital divide” e per ovviare almeno in parte al problema della mancata possibilità di collegamento ad internet tramite fibra Vi chiedo di adeguare l'infrastruttura esistente predisponendo un potenziamento della velocità di connessione.

Per quanto sopra esposto sono a chiedere un incontro, con l'auspicio di trovare rapide e adeguate soluzioni.