Falsari

Castello di Pelago
Via del Ponte Vecchio, 1
PElago

Inaugurazione della mostra domenica 12 alle 15.30 Castello di Pelago

PELAGO - Da domenica 12 a domenica 3 ottobre 2021 sarà allestita all'interno del Castello di Pelago (via Ponte Vecchio 1) la mostra "Falsari" con ingresso è libero.

Il progetto nasce durante il confinamento della pandemia. I pittori dell'associazione Colori del Levante Fiorentino, ed altri che si sono aggregati, nel chiuso delle loro case hanno realizzato copie di capolavori dei musei di tutto il mondo anch'essi chiusi. Lo hanno fatto cercando di immedesimarsi con l'artista e la sua epoca, come dei veri falsari. Ne è nata una collezione di circa 60 capolavori, i cui originali mai potranno essere ammirati insieme in un solo luogo.

Passeggiando nel museo si ripercorre la storia dell’arte che va dal Trecento fino ai giorni nostri in un racconto denso di significati e di curiosità.

Una visita consigliata a tutti perché i capolavori parlano a tutti ed adatta anche ai bambini che hanno un percorso di visita apposito.

Con l'occasione della mostra l'associazione Colori del Levante Fiorentino presenta anche l'anteprima di "ricordanze" ambientate nella Valdisieve e nella Firenze del primo Rinascimento: un modo diverso di conoscere il nostro territorio visitandolo insieme ad artisti come il Ghiberti, Brunelleschi, Masaccio, Beato Angelico e tanti altri.

L'inaugurazione si svolgerà domanica 12 settembre ore 15.30 nel castello guidingo di Pelago.

Orari di apertura: Sabato con orario 15 - 19; Domenica con orario 10 - 12 e 15 - 19

Aperture straordinarie​ per piccoli gruppi su richiesta contattando l’associazione al 348 071 2546.


Il DL del 22 luglio 2021 ha introdotto l’obbligatorietà del green pass anche per gli spettacoli all’aperto, gli eventi, i luoghi della cultura, fiere, sagre, mostre, a partire dal 6 agosto. Per accedere alla mostra, dai 12 anni in su, sarà necessario esibire il green pass unitamente ad un documento di identità ed indossare la mascherina di protezione su naso e bocca.