Eventi calamitosi del 28-30 ottobre 2018

Regione Toscana proroga i termini per le imprese extra – agricole che hanno subito danni

Regione Toscana ci comunica che a seguito dell’ordinanza n. 49 del 19 maggio u.s. sosno stati prorogati i termini per la presentazione delle richieste di contributo alle imprese extra-agricole danneggiate dagli eventi di ottobre 2018, approvate con Ordinanza commissariale n. 39 del 17/04/2020.

I relativi documenti sono scaricabili al seguente link del sito internet regionale https://www.regione.toscana.it/-/intensi-fenomeni-meteorologici-dal-28-al-30-ottobre-2018

La procedura è accessibile a tutte le imprese che hanno subito danni dagli eventi citati, comprese quelle già beneficiarie o richiedenti il contributo di primo sostegno. Per queste ultime l’importo del contributo sarà calcolato sottraendo quanto già riconosciuto a titolo di primo sostegno.

Di seguito gli elementi principali del bando che le imprese dovranno consultare in dettaglio.

Come precisato al paragrafo 3.5, in caso di ricostruzione del medesimo sito, delocalizzazione in altro sito, ripristino strutturale e funzionale dell’immobile nel quale ha sede l’attività d'impresa: il contributo è concesso fino al 50% dell’importo indicato in perizia.

Per il ripristino o la sostituzione degli impianti danneggiati o distrutti a seguito dell’evento calamitoso: il contributo è concesso fino all’80% dell’importo indicato in perizia.

Le spese per prestazioni tecniche (progettazione, direzione dei lavori etc) comprensive degli oneri riflessi (cassa previdenziale e IVA), sono ammissibili nel limite del 10% dell’importo dei lavori, al netto dell’IVA di legge, fermi restando i massimali complessivi di contributo.

Il massimo concedibile è pari a euro 450.000,00.

Per le esclusioni si invita a leggere con attenzione quanto previsto al paragrafo 3.4. Si ricorda comunque che sono escluse le spese per ripristino di piscine, giardini, aree esterne. Si ricorda l’obbligo di presentazione della perizia redatta da un professionista, conforme al modello approvato con ordinanza e di seguito allegato.

La perizia deve contenere anche i dati sui danni a macchinari o scorte e prodotti finiti, che potranno essere oggetto di contributo a seguito di emanazione di provvedimenti nazionali. In assenza di questi dati l’impresa non potrà più accedere agli eventuali ulteriori fondi. La presentazione della domanda deve avvenire tramite il portale di Sviluppo Toscana accessibile al seguente indirizzo https://sviluppo.toscana.it/bandi/, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo, accessibile dal 20 aprile. Le istruzioni per il rilascio delle credenziali sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.sviluppo.toscana.it/accesso_unico

Scadenza per la presentazione delle domande: ore 23:59 del 19/06/2020.