Escursioni di fine aututnno

8 e 11 dicembre trekking in collaborazione con "I sentieri di Arianna"

Il Comune di Pelago in collaborazione con “I sentieri di Arianna” propone sul finire dell’autunno due escursioni attraverso gli anelli della nostra rete sentieristica. Le uscite sono in programma il prossimo 8 e 11 dicembre e hanno una difficoltà medio/facile.
La prima escursione “LA CONSUMA ED I GIGANTI D’ITALIA” partirà da Consuma con direzione croce vecchia – Hotel del Lago – Bivacco Soglio e rientro. Sarà un’occasione per ammirare dall’alto le vedute aperte dal nostro crinale, gli alberi più alti d’Italia. Al rientro a Consuma sarà acceso l’albero di Natale fatto dall’associazione Consuma Creativa.
La seconda gita “RAGGIOLI-SALTINO-VALLOMBROSA” partirà da Raggioli con direzione Sant’Ellero - Fonte di San Giovanni Gualberto - Abbazia di Vallombrosa - Cascina Bocca di Lupo – Saltino e rientro. Sarà un’opportunità per ammirare il bosco in progressivo mutamento fino a Vallombrosa e Saltino. Nella discesa non mancherà l’occasione per scorgere la vecchia ferrovia.

Arianna, laureata in archeologia, appassionata di fotografia e amante della natura sarà la guida escursionistica che accompagnerà i partecipanti in queste due uscite.

Per costi e informazioni contattare Arianna al numero 334 212 6444
Itinerario consuma

ESCURSIONE 08/12/22 - LA CONSUMA ED I GIGANTI D’ITALIA
Lunghezza: 17,5 km ca.
Dislivello in salita: 550 m ca.
Difficoltà: facile/media

Partiremo dalla Consuma, con tutte le sue belle villette, per salire sul crinale accompagnati da bei boschi e panorami fin quasi in Secchieta. A Croce Vecchia infatti riscenderemo per raggiungere prima gli Alberi più alti d’Italia e poi il vecchio Hotel del Lago.
Un breve fuori sentiero ci porterà fino al Bivacco Soglio dove mangeremo.
Da qui torneremo sul crinale per poi riscendere ad un altro albergo abbandonato: Il laghetto nel bosco. Il percorso continuerà poi su strada asfaltata (non molto trafficata) per tornare al punto di partenza dove ci aspetterà la buonissima schiacciata del Consumi e l’accensione dell’Albero di Natale fatto dall’Associazione Consuma Creativa.

itinerario raggioli vallombrosa

ESCURSIONE 11/12/22 - RAGGIOLI-SALTINO-VALLOMBROSA
Lunghezza: 13 km ca.
Dislivello in salita: 650 m ca.
Difficoltà: facile/media

Un bel percorso ad anello con partenza dal borghettino di Raggioli. Da qui entreremo nel bosco cullati dal rumore dell’acqua del Torrente Vicano di Sant’Ellero. Dopo poco inizieremo a salire in magiche abetine che ci accompagneranno prima alla Fonte di San Giovanni Gualberto e poi alla maestosa Abbazia di Vallombrosa.
La nostra escursione continuerà poi nel bosco per raggiungere la Cascina Bocca di Lupo da cui poi riscenderemo a Saltino dove faremo un giro tra i tanti alberghi e vedremo ciò che rimane della vecchia ferrovia.
Poi un tratto di fuori sentiero in discesa ci permetterà di riprendere il sentiero che ci riporterà a Raggioli dove ci aspetterà il bellissimo Presepio.