Emergenza Covid-19, tornano i buoni spesa per le famiglie in difficoltà

Data di scadenza Domenica, 18 Gennaio 2021

Un'emergenza nell'emergenza, quella di tante famiglie in difficoltà economica a causa della pandemia. Per supportare chi sta risentendo maggiormente degli effetti della crisi sanitaria, tornano i "buoni spesa" erogati dal comune per contribuire all'acquisto di generi alimentari di prima necessità, farmaci e prodotti specifici (prodotti per neonati, ecc.). Il contributo sarà una tantum, varierà in base al reddito e al numero dei componenti del nucleo familiare. Si va da un minimo di 150 euro fino a un massimo di 450 euro. Dal giorno 18 DICEMBRE 2020 al giorno 18 GENNAIO 2021 sarà possibile effettuare la domanda online anche sul sito dell'Unione di Comuni Valdarno e VlDISIEVE.

Di seguito, tutte le info per accedere al contributo, dai requisiti richiesti alle modalità con cui presentare domanda:

IMPORTO DEL BUONO SPESA

Il buono spesa è una tantum e può essere concesso una sola volta per ciascun nucleo familiare richiedente. L'importo è determinato come segue:

- famiglie mononucleo: 150 euro
- nuclei con 2 persone: 250 euro
- nuclei da 3 a 4 persone: 350 euro
- nuclei con 5 persone o più: 450 euro

REQUISITI

I beneficiari sono individuati:
- dai Servizi Sociali, per i nuclei seguiti o in carico che richiedano un intervento di sostegno alimentare in seguito all'emergenza epidemiologica da Covid-19;
- su domanda di cittadini residenti nel proprio comune che si trovino a non disporre delle risorse economiche per acquistare generi di prima necessità, in difficoltà a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19.

Tra i requisiti, per questa categoria di persone, è previsto:
- un limite di reddito al netto delle spese per affitto, mutuo, ecc. non superiori ai seguenti importi:
- € 517,07 euro in un nucleo da 1 componente
- € 723,80 in un nucleo da 2 componenti
- € 827,31 in un nucleo da 3 componenti
- € 930,72 in un nucleo da 4 componenti
- € 1.085,85 in un nucleo da 5 e oltre componenti

una disponibilità sul conto corrente, libretti, ecc. non superiore a:
- € 5.000,00 euro per 1 o 2 persone
- € 7.500,00 euro per 3 o 4 persone
- € 10.000,00 euro oltre le 5 persone

RICHIESTA

La domanda dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE ONLINE, I nuclei familiari non in carico al Servizio Sociale e in possesso dei requisiti potranno presentare domanda a partire dal giorno 18 DICEMBRE 2020 e fino al giorno 18 GENNAIO 2021.

I buoni spesa saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse stanziate e nel rispetto dell'ordine di arrivo delle domande.

UTILIZZO DEL BUONO SPESA

Il buono spesa potrà essere speso entro il 31 marzo 2021.