Donne e lavoro: quali diritti

SPI CGIL - sabato 19 marzo ore 15. Ospiti le lavoratrici dell’“Ortofrutticola di Marradi”

Entrano nel vivo gli eventi per “Marzo è donna”. Sabato 19 marzo alle ore 15 la Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve ospita l’incontro Donna e lavoro: Quali diritti, organizzata da SPI CGIL.

Nell’occasione si parlerà di lavoro, per la precisione di perdita del lavoro con  la testimonianza di due lavoratrici dell’Ortofrutticola di Marradi, che racconteranno gli stati d’animo di come ci si sente  una mattina dopo aver ricevuto la comunicazione di licenziamento. L’incontro – coordinato da Gianna Bonciani, responsabile coordinamento Donne SPI CGIL Pontassieve Pelago - vedrà inoltre gli interventi di Marco Trapassi, Segretario SPI CGIL Pontassieve Pelago, Angiolo Brogi, Presidente Auser, Monica Marini, Sindaca di Pontassieve, Jacopo Bencini, Assessore alle politiche di genere del Comune di Pontassieve, Maurizio Pezzotti, FLAI CGIL e Daniela Borselli, Responsabile del Coordinamento Donne dello SPI CGIL provinciale.

Durante la serata verrà poi proiettato “Nome di donna”, il film del 2018 del regista Marco Tullio Giordana con Cristiana Capotondi. Il film affronta direttamente il tema delle molestie sessuali sul posto di lavoro. Nome di donna è la storia di una ragazza madre, Nina, con un estremo bisogno di trovare un lavoro, un film che invita a riflettere su quante donne abbiano accettato una cultura della sopraffazione e di come a questa ci si possa ribellare.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative organizzate a Pontassieve e Pelago per la Giornata internazionale della Donna, ricorrenza che prende origine dalla commemorazione delle oltre cento operaie nell’incendio di un edificio newyorkese; non è una festa, e a maggior ragione non lo è quest’anno con la guerra in Ucraina. Anche per questo ad ogni partecipante verrà consegnato un fiocchetto con i colori della pace, realizzato e annodato dalle donne dell’Auser.

Alla fine della serata verrà offerto un piccolo buffet