Diritto allo studio anno scolastico 2021/2022 - PACCHETTO SCUOLA

Presentazione domande dal 3/05/2021al 31/05/2021

Da lunedì 3 al 31 maggio sarà possibile presentare domanda per il “Pacchetto Scuola”, l’incentivo economico individuale della Regione Toscana, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici.

Il “Pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2021/2022 è destinato a studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78. Nel caso di studenti che non abbiano ancora raggiunto la maggiore età alla data della domanda, nei casi previsti l’ISEE deve essere calcolato ai sensi dell’art. 7 del D.P.C.M. 159/2013 in quanto riferito a prestazioni agevolate rivolte a minorenni.

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.
In caso di diversa residenza fra richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.

Requisiti di accesso all'incentivo:

Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
a) iscrizione per l’a.s. 2021/2022 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata;
b) requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
c) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Pelago, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).

I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Documentazione obbligatoria:

Ai fini della partecipazione al presente bando la documentazione da presentare è la seguente:
    • la domanda d’ammissione al bando diretta al Sindaco del Comune di residenza dello/della studente/studentessa;
    • la copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità, in corso di validità, del richiedente nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto (art. 38 del D.P.R. n. 445/2000).

Termini e modalità per la presentazione domande:

La domanda d'ammissione al bando deve essere presentata al Comune di residenza entro e non oltre il 31 Maggio 2021.

a)  via email all’indirizzo mail: scuola@comune.pelago.fi.it
dovranno riportare nell’oggetto della mail la seguente dicitura: “PACCHETTO SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2021/2022 “, il modulo di domanda ed il documento di identità dovranno  essere esclusivamente in formato PDF.
(L’Ufficio Pubblica Istruzione provvederà a rispondere via email al mittente della domanda comunicando il numero di protocollo).

b)  a mano all'ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.

 

Per qualsiasi comunicazione e per informazioni scrivere a: scuola@comune.pelago.fi.it

Si consiglia la presa visione del bando completo