Decoro urbano: Il Comune installa nuovi posacenere

Stop mozziconi di sigaretta
Data di scadenza

Intervento per evitare l'abbandono di mozziconi di sigarette sulle strade comunali.

PELAGO – L'amministrazione ha deciso di sostituire ed integrare i posacenere presenti nel territorio con altri nuovi per sensibilizzare i cittadini ed evitare l'abbandono di mozziconi di sigarette (e non solo) sulle strade comunali. Di frequente i fumatori spengono le sigarette a terra lasciandole poi lì provocando un problema per la pulizia e decoro urbano oltre a danni personali e all'ambiente: Il filtro delle sigarette è costituito principalmente da acetato di cellulosa, un materiale non biodegradabile occorrono infatti fino a 5 anni prima della completa degradazione.

I posacenere saranno indicati da una targhetta posta nelle immediate vicinanze.

Si ricorda infine che Il 18 gennaio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto n.221 del 28 dicembre 2015 - Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali - Il provvedimento, in vigore dal 2 febbraio 2016 sanzionerà chi verrà colto a gettare i mozziconi di sigaretta per terra.