CONTRIBUTO PER GRAVISSIME DISABILITA' per residenti nei comuni della Zona Fiorentina Sud-Est

Sistema Sanitario della Toscana

Ai sensi della delibera della Giunta Regione Toscana n. 342 del 18/04/2016

Previsto, in via sperimentale, fino al settembre 2017, un contributo economico di 700 o 1000 euro mensili a favore di persone con disabilità gravissima, finalizzato all'assunzione, con regolare contratto di lavoro, di uno o più assistenti personali.

E' prevista, in via sperimentale, fino al settembre 2017, l'erogazione di un contributo economico di 700 o 1000 euro mensili a favore di persone con disabilità gravissima, finalizzato all'assunzione, con regolare contratto di lavoro, di uno o più assistenti personali, ai sensi della delibera della Giunta Regione Toscana n.342 del 18 aprile 2016.

I  destinatari del contributo devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nei comuni della zona fiorentina sud-est (Bagno a Ripoli, Impruneta, Barberino Val D'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti, Pontassieve, Pelago, Rufina, Londa, San Godenzo, Reggello, Figline e Incisa Valdarno e Rignano Sull'Arno);
  • attestazione di handicap in situazione di gravità ( art.3 comma 3 L.104/1992);
  • Isee per prestazioni agevolate socio-sanitarie non superiore a 60.000 euro;
  • disabilità gravissima intesa come condizione di dipendenza vitale che necessita a domicilio di assistenza continua e monitoraggio nelle 24 ore.


Le richieste, redatte sull'apposito modulo allegato, e complete della documentazione richiesta saranno esaminate e valutate dall'Unità di valutazione multidisciplinare, integrata delle necessarie professionalità.
Le richieste saranno esaminate secondo i criteri dettati dalla sopra citata delibera GRT n.342/2016, verrà accertato che sussistano le condizioni per l'attivazione del contributo e sarà definito il livello di complessità assistenziale (media o alta) a cui è correlato l'importo del contributo mensile previsto (700 o 1000 euro) e redatto il  PAP (Progetto Assistenziale Personalizzato).
Per le richieste ritenute congrue saranno attivati i contributi sulla base dell'ordine cronologico della presentazione delle domande e compatibilmente con le risorse disponibili.

Le richieste di contributo dovranno essere predisposte utilizzando il modulo allegato e dovranno essere corredate della seguente documentazione:

  • copia delle certificazione comprovante la situazione di handicap in situazione di gravità ai sensi dell'art.3 comma 3 legge 104/92 ed eventuale ulteriore sanitaria/sociale aggiornata;
  • modello ISEE per le prestazioni di natura socio-sanitaria;
  • fotocopia di un documento di identità valido del dichiarante.


Qualora il richiedente non sia in grado di firmare la domanda, questa potrà essere firmata da un suo familiare o da un suo rappresentante legale.

Le domande con la relativa documentazione potranno essere presentate alternativamente con le seguenti modalità:

  • consegnate a mano alla segreteria della zona Distretto Fiorentina Sud-Est, via dell'Antella, 58- Bagno a Ripoli- Terzo piano palazzina OSMA , dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12
  • inoltrate via pec con oggetto "richiesta contributo gravissime disabilità" all'indirizzo : asf@pec.asf.toscana.it
  • a mezzo raccomandata AR all'indirizzo Via dell'Antella 58- Bagno a Ripoli


Per informazioni rivolgersi a PUA Sud-Est tel. 055.6936405 - 055.6936584 - 055.6936629 - puasudest@uslcentro.toscana.it