CONTRIBUTO A FAVORE DELLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI

Pubblicato
Data di scadenza

Presentazione domande fino al 30 Giugno 2022

L’istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile (o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale) facente parte dello stesso nucleo familiare del minore per il quale si richiede il contributo.

Dove e quando presentare la domanda:

La domanda, per l’anno 2022, deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro il 30 giugno 2022. 

La domanda dovrà essere presentata

- invio mediante posta elettronica  all'indirizzo sociale@comune.pelago.fi.it  in formato PDF 

- consegna a mano del modulo cartaceo presso: Ufficio Servizi sociali  del Comune di Pelago - Viale Rimembranza, 40 - dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 13,00 ed il martedi e giovedi dalle 15,00 alle 17.30. 

La modulistica è scaricabile dalla presente pagina, dal sito web della Regione Toscana oppure può essere ritirata direttamente presso l'Ufficio comunale 


I requisiti di accesso sono i seguenti:
a)    sia il genitore che il minore disabile devono essere residenti  in Toscana;
b)    il genitore che presenta domanda ed il figlio minore disabile devono far parte del medesimo nucleo familiare ed avere un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) 2022 non superiore ad euro 29.999,00;
c)    il figlio minore disabile per il quale è inoltrata la domanda di contributo deve essere in possesso di certificazione attestante la sussistenza nel disabile della condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104.
d)    il figlio disabile per la quale è inoltrata la presente istanza di contributo deve essere nato in data successiva al  31.12.2003.

Documenti da allegare:

- Modulo Domanda con Informativa Privacy
- Copia di un documento d'identità valido: carta d'identità, patente guida, passaporto;
- Copia attestazione ISEE Minorenni in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
- Copia Certificazione attestante la condizione di handicap grave, di cui all'articolo 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104

Le eventuali richieste di informazioni dovranno essere inviate preferibilmente tramite mail all'indirizzo sociale@comune.pelago.fi.it o richieste per via telefonica contattando i numeri 055/8327332-055/8327360.