Contributi a famiglie con minori disabili - Annualità 2021

Scadenza presentazione domande 30/06/2021

La legge regionale n.73/2018 istituisce un contributo annuale per il triennio 2019-2021 di euro 700,00 per le famiglie con figli disabili minori di 18 anni, con l’obiettivo di sostenere le persone che vivono particolari situazioni di disagio. Il contributo spetta per ogni minore disabile in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104 (Legge- quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.

Requisiti per la concessione del contributo:

- la richiesta può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà; il genitore/soggetto richiedente deve far parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo;

- sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, a partire dalla data del 1° gennaio dell'anno di riferimento del contributo il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00.

- E’ obbligatorio presentare attestazione Isee in corso di validità (anno 2021).

Modalità e termini di presentazione delle richieste di contributo:

La modulistica può essere ritirata direttamente al proprio Comune di residenza o scaricata direttamente dal presente link.

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE al Comune di residenza - UFFICIO SOCIALE del Comune di Pelago mediante trasmissione PER EMAIL all’indirizzo sociale@comune.pelago.fi.it in formato PDF, oppure presentata A MANO previo appuntamento telefonando ai numeri 055/8327332-360.

Per eventuale assistenza tecnica nella fase di compilazione e trasmissione della domanda potete contattare l’Ufficio ai seguenti numeri: 055-327360/332.