Commemorazione degli eccidi di Podernovo, Lagacciolo e Consuma

Domenica 29 agosto 2021

Domenica 29 agosto sarà celebrato il 77° anniversario degli eccidi nazifascisti di Lagacciolo, Podernovo e Consuma. Il programma di questo anno prevedere il ritrovo la mattina alle ore 10.30 in piazza La Pira a Consuma, da dove il corteo si sposterà verso villa Podernovo. Arrivo previsto per le 11,30.

A Podernovo in memoria dei 19 civili barbaramente uccisi dalle truppe naziste si svolgerà la commemorazione:

- Saluti di Giulia Lazzeri consigliera del Comune di Pelago con delega alla Memoria, Stefano Galli della Sezione Anpi di Pontassieve e James Demby proprietario di villa Podernovo;

- Interventi di Alessandra Nardini Assessora regionale con delega alla Memoria e Francesco Fusi ricercatore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea con un approfondimento dal titolo “Gli eccidi di Podernuovo e Lagacciolo e la guerra ai civili in Toscana nell’estate 1944”;

- Letture a cura delle associazioni Proconsuma e Consuma Creativa

Parteciperà alla cerimonia anche una delegazione di lavoratori della GKN.

Siete tutti invitati a partecipare nel rispetto delle norme anticovid muniti di green pass e DPI.