Ciak si gira - Cineforum pelaghese

Cineforum

Rassegna cinematografica di Marzo

Ciak si gira - Cineforum pelaghese è la rassegna cinematografica che arriva nel Comune di Pelago, quest'anno nel mese di marzo, il mese della donna. Se è vero che "non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza" (I. Bergmar), la rassegna si impegna nel promuovere una riflessione sulla piaga che costituisce ancora oggi nella società contemporanea la disuguaglianza di genere. Il tema dell’emancipazione femminile attraversa la Storia ma il suo viaggio risulta quanto mai precario, l’approdo ancora incerto. Emancipazione non è solo l'acquisizione di diritti inalienabili, all'esito di battaglie impegnative e di rivendicazioni estenuanti; è un percorso che ancora lungi da essere concluso: finchè emancipazione non farà rima con uguaglianza sul posto di lavoro, in casa e nella società, non potremo ritenerci soddisfatti, nessuno escluso, nè uomini nè donne. Per questo i tre film della rassegna, con la loro eterogeneità, riflettono sulla Storia, sulla cultura, sugli stereotipi: per restituire un quadro significativo delle battaglie che ogni donna, in ogni epoca, a qualunque latitudine, suo malgrado, è costretta ad intraprendere.

- 13 marzo, ore 21 al Circolo Rinascita 72 - Joy

- 20 marzo ore 21 alla Casa del Popolo di Diacceto - The Help