Carta dedicata a te 2024

Informazione ai beneficiari

Si informa che i beneficiari della "Carta Dedicata a Te" 2024 per il Comune di Pelago sono 88.  Per ciascun nucleo, è prevista l’erogazione di un contributo una tantum pari a 500 euro, spendibile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

I beneficiari non devono presentare domanda poiché la lista degli aventi diritto è determinata dall'INPS, secondo le modalità previste dal decreto interministeriale del 4 giugno 2024 tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti alla data di pubblicazione del decreto.

Ad ogni beneficiario sarà inviata una lettera nominativa all'indirizzo di residenza contenente tutte le informazioni necessarie per il ritiro e l'utilizzo.

Si avverte che i beneficiari della lista 2024 già in possesso di Carta Dedicata a te 2023, riceveranno il contributo 2024 sulla stessa carta di cui sono già in possesso e pertanto non avranno bisogno di recarsi alle Poste.

In caso di smarrimento della vecchia carta, può essere richiesta la sostituzione presso qualsiasi Ufficio Postale presentando allo sportello: documento di identità in corso di validità, Codice Fiscale/Tessera Sanitaria, e la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

La carta dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2024, mentre l’importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Ogni informazione in merito alla composizione degli elenchi e all'esclusione dalla lista è reperibile unicamente sul sito dell’INPS: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2024.07.carta-dedicata-a-te-2024-le-istruzioni.html

In attesa della ricezione della comunicazione, i cittadini possono verificare se il proprio nucleo familiare è assegnatario della carta consultando l'elenco allegato a fianco tramite il numero di protocollo dell’attestazione ISEE.