Buono spesa

Avviso esplorativo per gli esercizi commerciali per la manifestazione d’interesse all’accettazione di buoni spesa di sostegno alla cittadinanza

L’art. 2 del Decreto legge n. 154 del 23 novembre 2020 “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” prevede il conferimento di fondi ai Comuni, vincolati all'erogazione di buoni spesa e misure di sostegno alimentare ai meno abbienti.

Con questo avviso si chiede agli esercizi commerciali, che vendono beni alimentari e di prima necessità, presenti sul territorio comunale, la disponibilità ad aderire all’iniziativa per poter rendere operativo il servizio ai cittadini nei prossimi giorni e che sarà in seguito comunicata con il disciplinare delle persone aventi diritto.

Sul nostro sito verrà riportato l’elenco degli esercizi commerciali aderenti, fra i quali i beneficiari potranno scegliere dove spendere il buono.

Per rendere l’erogazione dei buoni più rapida e, soprattutto, nel rispetto delle misure restrittive ancora in vigore, non saranno emessi buoni fisici: sarà l’Amministrazione Comunale a comunicare periodicamente agli esercizi i nominativi dei cittadini e l'entità del buono a cui hanno diritto.

Gli esercizi commerciali dovranno inviare mensilmente all’Amministrazione fattura elettronica per l’importo speso dai cittadini interessati, allegando l’elenco dei cittadini beneficiari e l’importo speso da ciascuno. Il Comune provvederà al saldo.

Per aderire è sufficiente inviare all’indirizzo sociale@comune.pelago.fi.it il modulo disponibile a questa pagina.

Modulo adesione commercianti (versione .doc) (versione .pdf)

Si precisa che per aderire è necessario essere in regola in materia di versamenti previdenziali e assicurativi (DURC), pena l’impossibilità da parte dell’Amministrazione di rimborsare gli esercizi.

La manifestazione d’interesse resterà aperta fino a che ci saranno fondi disponibili o comunque fino a disposizioni che saranno comunicate