Brillamento residui bellici ex cava di Monsavano a Pelago

Le operazioni di brillamento si svolgeranno dal 31 agosto al 4 settembre

PELAGO – Inizieranno lunedì 31 agosto le operazioni di brillamento degli ordigni bellici risalenti al secondo conflitto mondiale rinvenuti a San Casciano Val di Pesa lo scorso dicembre. Le esplosioni controllate, che si protrarranno fino al 4 settembre, saranno effettuate nella ex cava di Monsavano a Pelago tra le frazioni di Palaie e San Francesco.

La decisione è stata comunicata all’Amministrazione Comunale al termine di un percorso di incontri coordinato dalla Prefettura di Firenze con l’intervento dei tecnici dell’Esercito Italiano, della Protezione civile, della Croce Rossa Italiana e degli enti preposti e le autorità competenti, incaricate di eseguire le operazioni di brillamento.

Le operazioni di brillamento potranno verificarsi nel pomeriggio di lunedì 31 agosto e da martedì 1 settembre a venerdì 4 settembre dalle 9 alle 18. L’accesso alla cava sarà completamente interdetto a tutti i non addetti ai lavori.

L’Amministrazione Comunale di Pelago informa che: nei 5 giorni di attività le operazioni di brillamento potranno provocare forti rumori ed anche emissioni di fumo legati alle esplosioni, ma questo non comporterà nessun tipo di rischio per la cittadinanza.