Arriva il PianoMobile

In strada verso il futuro di Pontassieve e Pelago. Al via martedì 24 maggio il percorso di partecipazione per la redazione del Piano operativo intercomunale dei Comuni di Pontassieve e Pelago.

Coinvolgere la cittadinanza, l’associazionismo, i professionisti, il mondo del lavoro e dell’impresa, ma anche le generazioni più giovani nella definizione del futuro del territorio: è questo l’obiettivo principale di “PianoMobile”, percorso di partecipazione promosso dai Comuni di Pontassieve e Pelago nell’ambito della redazione del nuovo Piano Operativo Intercomunale, lo strumento di pianificazione urbanistica che definisce le azioni di tutela e le trasformazioni ammissibili sul territorio dei due comuni per i prossimi cinque anni.

Con la redazione congiunta del nuovo Piano operativo – che segue la redazione del Piano strutturale intercomunale insieme alle altre amministrazioni dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve - si consolida in maniera innovativa il percorso di collaborazione istituzionale tra le due Amministrazioni di Pontassieve e Pelago, come sottolineano i due Sindaci Monica Marini e Nicola Povoleri: “La redazione del Piano operativo intercomunale è un momento importante per il futuro di questo territorio. Si tratta di una pratica piuttosto comune per i piani strutturali, ma che a livello operativo è meno frequente, perché significa condividere in maniera concreta gli interventi strategici per il prossimo futuro. Nel caso di Pontassieve e Pelago è la conseguenza logica del legame che unisce le nostre comunità dal punto di vista culturale e socio-economico, oltre che della continuità territoriale delle nostre aree più urbanizzate”.

Durante la fase di definizione del Piano, grazie al percorso di partecipazione “PianoMobile”, progettato da Sociolab (cooperativa con sede a Firenze che si occupa di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza nelle decisioni pubbliche) i cittadini e le cittadine potranno partecipare al dibattito sul territorio e il suo futuro, portando riflessioni, indicazioni e proposte: “Il percorso di partecipazione – concludono i Sindaci - è un’occasione importante di ascolto e coinvolgimento, per arricchire il processo decisionale con gli spunti, le riflessioni, i saperi, le competenze formali e informali di chi vive e opera su questo territorio, contribuendo così alla costruzione di politiche più condivise e al rafforzamento della coesione e del capitale sociale”.

“Il PianoMobile è una postazione “pop up” che si aprirà in luoghi diversi, online e offline, al cui interno proponiamo tante attività per abitanti e referenti del mondo sociale, culturale, economico dei due Comuni: informazione, ascolto, mappatura, confronto, raccolta di proposte” spiega Giulia Maraviglia di Sociolab, che coordina l’intervento.

Martedì 24 maggio alle ore 18:00 PianoMobile farà la sua prima uscita sul web, per un evento di lancio e presentazione delle attività che si terrà contemporaneamente sulle pagine facebook dei due Comuni e sulla piattaforma ZOOM ( https://us02web.zoom.us/j/89082521735 ) partecipanti potranno “curiosare” dentro le stanze della partecipazione, per interagire e fare domande su obiettivi, temi e attività proposti e scoprire come usare la mappa interattiva, uno strumento accessibile e semplice da usare dove chiunque potrà inserire idee e proposte.

Nei giorni successivi il PianoMobile si aprirà nelle strade e nelle piazze con postazione itinerante di informazione e ascolto: il 26 maggio dalle 10.30 alle 13.30 presso il mercato di Pelago, il 27 maggio dalle 10.30 alle 13.30 presso il mercato di Sieci e il 1 giugno dalle 12.30 alle 20.00 presso il centro di Pontassieve.

In autunno seguiranno laboratori tematici rivolti ai portatori di interesse, un trekking partecipato per scoprire i principali luoghi da rigenerare e specifiche attività di coinvolgimento rivolte ai più giovani.

Sul sito web dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, alla pagina dedicata al Piano Operativo Intercomunale ( https://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it/piano-operativo-intercomunale-pelago-e-pontassieve) è possibile consultare i materiali e trovare informazioni sui prossimi appuntamenti.

Il percorso è monitorato dalla Garante dell’informazione e della comunicazione, l’Arch. Maddalena Rossi. Gli spunti e le indicazioni emerse saranno sintetizzati in un report finale, consegnato alle amministrazioni comunali e al gruppo di professionisti coordinato dall’arch. Gianfranco Gorelli, che affiancherà l’ufficio di piano nella formazione del Piano Operativo Intercomunale, sotto il coordinamento del dott. Fabio Carli, Responsabile Unico del Procedimento.