Al via i lavori sulla SR 70

Strada della Consuma

Si inizierà con le opere di minor impatto sul traffico

Sono iniziati nella mattina di giovedì 14 dicembre i lavori per migliorare la sicurezza sulla Sr 70 della Consuma. "Questo intervento - ha detto l'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli - si somma a quelli precedentemente realizzati nella parte aretina della stessa strada e punta a rendere più sicura e più fluida la circolazione su una strada di montagna che è percorsa quotidianamente da centinaia di pendolari e da molti mezzi pesanti, essendo una fondamentale arteria di collegamento tra Casentino e Firenze".

La Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Pelago, ha ritenuto prioritario intervenire in 4 punti.
- In località Camperiti, nei pressi dell'abitato di Palaie, verrà allargata la sede stradale lungo un tratto di circa 400 mt del quale fa parte anche un tornante dal raggio molto ridotto. Sarà realizzato nella parte a monte un argine di cemento armato rivestito a pietra, che servirà per un'azione di contenimento. Saranno inoltre rifatti il manto bituminoso e la segnaletica orizzontale e verticale, saranno sostituiti i guard rail incidentati e saranno fatti interventi per la regimazione delle acque di superficie.

- Al bivio di Bibbiano, nei pressi del Km. 3+700 sarà realizzata una nuova piazzola di sosta di circa 75 m di lunghezza e di circa 4 m di larghezza. Sarà pavimentata con conglomerato bituminoso trasparente, per un miglior inserimento nel paesaggio.

- In località Fonte al Cerro, sarà migliorato un tratto di circa 400 mt che comprende un tornante ed una curva a raggio limitato. Sono previsti l'allargamento della strada e la costruzione di due tratti di muro in cemento armato rivestiti in pietra. Saranno inoltre realizzate opere volte al miglioramento della regimazione delle acque, sia provenienti dai terreni a monte che dalla piattaforma stradale. L'intervento verrà completato con il rinverdimento delle scarpate e il rifacimento del manto bituminoso e della relativa segnaletica orizzontale e verticale. In questa zona verrà anche istallato il cantiere base.

- In località Le Cupole, al Km 10 circa, verrà sistemata una piazzola esistente con interventi sul verde circostante e pavimentazione in conglomerato bituminoso trasparente.

L'intervento ha un valore complessivo di circa € 1.550.000, di cui circa 1.000.000 per lavori e € 550.000 di somme a disposizione per IVA, espropri e spese tecniche. La durata prevista per i lavori è di 180 giorni, si inizierà con le opere di minor impatto sul traffico (alcuni interventi in località Camperiti, sistemazione della piazzola a Le Cupole, realizzazione della piazzola di Bivio di Bibbiano) e successivamente si procederà con le opere più impattanti, che comporteranno limitazioni al traffico, in particolare a quello pesante.

Tutti i provvedimenti saranno concordati con gli enti interessati e tempestivamente comunicati agli utenti della strada.