Aggiornamento Albo Presidenti di seggio

Aggiornamento Albo Presidente e Scrutatore Seggio Elettorale

Requisiti e domanda da inviare

Ai sensi dell’Art. 1 della Legge marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta l’istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale e viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione centrale per i servizi elettorali, gli elettori che desiderano essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale sono invitate a farne domanda entro il 31 ottobre del corrente anno.

A tal fine devono dichiarare:
- Di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di PELAGO;
- Di essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
e
di non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità, previste dall’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, dall’art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e dall’art. 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53:
1) coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Le domande scaricabile da qui deve essere presentata all’ufficio elettorale comunale.

Gli elettori già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio possono chiederne la cancellazione indicando la motivazione.

Manifesto albo presidenti seggio
SCHEDA "Albo dei Presidenti di Seggio"