Adotta il viaggio della Memoria

26 gennaio cena di raccolta fondi

PELAGO – La Casa del Popolo di Pelago in collaborazione con l’Amministrazione comunale organizza “Adotta il viaggio della Memoria”, una cena di raccolta fondi a sostegno, come dice il nome stesso, del viaggio della Memoria, che ogni anno porta alcuni alunni delle nostre scuole a visitare gli ex campi di sterminio in Germania ed in Asustria.

Il viaggio della memoria è anzitutto un percorso educativo e culturale con radici molto lontane infatti già dall’immediato dopo guerra gli ex deportati e i loro familiari iniziarono ad organizzarsi in “Pellegrinaggi laici” per commemorare le vittime di una delle pagine più buie dell’umanità. Nel tempo e grazie ad ANED i viaggi della memoria hanno coinvolto sempre più scuole e istituzioni trasformando i superstiti del nazi fascismo in accompagnatori d’eccezione.

Comune e Casa del Popolo si sono uniti in questa collaborazione e vi invitano il prossimo 26 gennaio 2018 a partecipare a questo momento conviviale (volantino allegato) per dare la possibilità ad ulteriori nostri ragazzi di partecipare al Viaggio della Memoria per costruire un futuro di pace e solidarietà.