A San Francesco prosegue il progetto E-GRID 2020

In Valdisieve nei prossimi giorni eseguiti i lavori per potenziamento impianti

PELAGO - Proseguono in Valdisieve e gli interventi di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico territoriale nell’ambito del Progetto E-Grid 2020, che vede l’azienda elettrica effettuare il restyling e la digitalizzazione degli impianti con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale. In questo contesto, dopo i lavori svolti negli scorsi mesi e settimane nei comuni della Valdisieve e del Valdarno Fiorentino, nei prossimi giorni i tecnici di E-Distribuzione interverranno a San Francesco (Pelago) e a Sieci (Pontassieve) per rinnovare due cabine elettriche che costituiscono snodi importanti del sistema elettrico delle rispettive frazioni.

Nel dettaglio, venerdì 9 ottobre nell’impianto di via Giuliani a San Francesco sarà sostituito il trasformatore con la posa di una nuova macchina, di ultima generazione e di maggiore potenza rispetto al precedente, che ottimizzerà la qualità del servizio elettrico e consentirà di modificare l’assetto di rete anche nell’ambito di operazioni in corso per il rinnovo e lo spostamento di alcune linee elettriche di bassa tensione tra via Giuliani, via Mazzini, via Bettini e via Forlivese. Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per venerdì 9 ottobre, a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel primo pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze delle vie citate.

A Sieci, invece, lunedì 12 ottobre sarà rinnovata completamente la cabina elettrica principale in via Aretina (davanti alla “ex fornace”): in questo caso le operazioni sono più complesse, perché sarà sostituita tutta la componentistica elettromeccanica interna dell’impianto attraverso l’installazione di innovative apparecchiature motorizzate che consentiranno di automatizzare tutta la rete elettrica sottesa alla cabina; per questo motivo, le squadre operative di E-Distribuzione lunedì installeranno un gruppo elettrogeno che garantirà l’approvvigionamento di energia elettrica all’area coinvolta fino a venerdì 16 ottobre. Per lo svolgimento delle attività saranno quindi necessarie soltanto due brevi interruzioni del servizio elettrico – all’inizio dei lavori lunedì mattina a partire dalle ore 7:00 e venerdì a conclusione dell’intervento intorno alle ore 15:00 rispettivamente per la posa e per la rimozione del gruppo elettrogeno – per poche utenze tra via Aretina, piazza degli Albizi, via di Gricigliano, via del Fosso di Sieci, via della Stazione, via della Stazione, via Fonti, via della Peschiera. Le operazioni richiederanno anche alcune modifiche temporanee alla circolazione stradale, concordate con la Polizia Municipale che E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione.

I cittadini sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. Gli interventi rientrano nel piano di potenziamento del sistema elettrico locale di E-Distribuzione, che sta effettuando investimenti importanti per la digitalizzazione e l’automatizzazione della rete elettrica in tutta l’area della Valdisieve e del Valdarno.

E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.