A futura Memoria

Rassegna di iniziative online per la settimana della memoria

PELAGO – “A futura memoria” è il titolo della rassegna, composta da 4 appuntamenti, interamente online, che prenderanno il via lunedì 25 e termineranno giovedì 28 gennaio.

25 Gennaio, ore 9,00 Nada nel cuore de "Le donne in Cammino - Voci dal Futuro" in collaborazione con "La Carovana della Memoria", patrocinato dal Comune di Pelago (visibile dalla pagina Fb Donne in Cammino - Voci dal Futuro).

26 Gennaio, ore 21,00  Cronaca di una deportazione, il Memoriale di Auschwitz; regia di Silvana Maja, Documentario 2016, ANED Sez. Firenze in collaborazione col Comune di Pelago (visibile dal canale YouTube/pagina Fb del Comune di Pelago).

27 Gennaio, 18,00 Un viaggio di sola andata organizzato dai "Giovani della Casa del Popolo di Palaie" e del Circolino "La Buca" in collaborazione con le "Educatrici di strada di Coop21" e "ANED Sez. Firenze" col patrocinio del Comune di Pelago, Pontassieve, Londa e San Godenzo (visibile dal canale YouTube “Coop21”).

28 Gennaio, ore 21,00 L’esercizio della memoria come unico vaccino all’indifferenza organizzato dal Comune di Pelago, in collaborazione con "ANED Sez. Firenze" e "ANPI Pontassieve" (visibile dal canale YouTube/pagina Fb Comune di Pelago).
Alla tavola rotonda parteciperanno in particolare
Lionella Viterbo - Testimone e Rappresentante della Comunità Ebraica di Firenze.
Marta Baiardi - Storica della deportazione
Ahmad Ejaz - Rappresentante dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Tutti i relatori offriranno uno spaccato inedito e profondo della tragedia del nazi-fascismo, con uno sguardo attento all’attualità e al necessario esercizio della memoria, per prevenire e contrastare paura, odio e indifferenza.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare