78° anniversario degli eccidi di Lagacciolo, Podernovo e Consuma

La Commemorazione si terrà domenica 28 agosto 2022.

PELAGO – Nel pomeriggio di domenica 28 agosto l’amministrazione ricorda i 19 civili barbaramente uccisi dalle truppe naziste nell’agosto del 1944 a Lagacciolo, Podernovo e Consuma. In quella estate del 44 si rifugiarono a Podernovo sfollati che avevano abbandonato la zona della Consuma minata e frequentemente bombardata e qui, il 24 Agosto 1944 l’esercito tedesco in fuga, incalzato dalle forze alleate, compie un violento massacro.

Ritrovo ore 16.45 e partenza da piazza “La Pira - Consuma” per giungere a Villa Podernovo alle ore 17.30 dove inizierà la solenne commemorazione dei Martiri della Montagna fiorentina degli eccidi nazisti di Podernovo, Lagacciolo, Consuma in ricordo dei 19 civili barbaramente uccisi.

Saluti di Nicola Povoleri Sindaco del Comune di Pelago. A seguire saluti di Marica Renai presidentessa ANPI Pontassieve Pelago e di James Demby proprietario di Villa Podernovo.

Intervento di Alessandra Nardini assessora regionale con delega a La Memoria; Presentazione dei libri "Decontaminare Le Memorie" e "La Resistenza spiegata a mia figlia" con Alberto Cavaglion, modera Giulia Lazzeri consigliera comunale del Comune di Pelago con delega a La Memoria;

Saluto conclusivo di Francesco Fusi ricercatore dell’ISRT impegnato nel progetto di ricerca della Valdisieve "La Memoria come patrimonio collettivo"

"La Resistenza cantata: passaggi di Memoria" Donatella Elisacci , voce e chitarra

Per l’occasione il gruppo GEO di Sieci organizza un'escursione, per partecipare ed avere info contattare Claudio al 347 871 7198.