6 milioni e 600mila euro per la nuova scuola secondaria di San Francesco

Pelago tra i 16 comuni toscani che hanno ottenuto il finanziamento

PELAGO – Sei milioni e 600mile euro del PNRR per finanziare una scuola innovativa a San Francesco. Il Comune di Pelago ha vinto uno dei bandi più importanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, aggiudicandosi una cifra davvero considerevole, per costruire la nuova scuola secondaria di primo grado a San Francesco.

Nella giornata di ieri il Sindaco Nicola Povoleri ha incontrato online, insieme ad altri 215 sindaci italiani, il Ministro dell’Istruzione Bianchi che ha ufficializzato i beneficiari dei finanziamenti. E proprio in questa occasione Pelago è risultato tra i 16 comuni toscani finanziati con il Bando PNRR Scuole innovative. Si tratta di uno degli investimenti più importanti della storia del Comune che regalerà ai bambini una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

L’edificio sarà progettato con un concorso nazionale al quale parteciperanno i migliori architetti del paese. Il risultato raggiunto non arriva a caso, ma è legato alla decisione della Giunta di investire migliaia e migliaia di euro nelle analisi sismiche, nella sicurezza e nella progettazione delle scuole. Offrire ai cittadini, soprattutto ai più piccoli, edifici più accoglienti, belli e sicuri è sempre stata una delle priorità dell’amministrazione.

Il Ministro Bianchi ha spiegato ai sindaci che i progetti finanziati dovranno essere modello per tutto il paese e l’impegno del Comune di Pelago sarà quello di lavorare per regalare agli studenti e a tutto il paese una scuola all’avanguardia e aperta al territorio.