25 novembre: Pontassieve e Pelago contro la violenza sulle donne

giornata contro la violenza sulle donne

Tre giorni di iniziative promosse dai due comuni e da tante associazioni del territorio

Tanti eventi, un unico filo conduttore: ribadire l’impegno dei Comuni di Pontassieve e Pelago nel contrasto della violenza contro le donne e ogni forma di violenza di genere. Le celebrazioni del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, si estenderanno nei due Comuni anche ai giorni precedente e successivo e abbracceranno arte, incontri, flash mob e momenti di riflessione. Si parlerà di Iran, di libertà di scelta sul proprio corpo, di contrasto alla violenza, di patriarcato e di tutela dei diritti.

Anche quest’anno - dicono l’Assessore alle pari opportunità e politiche di genere del Comune di Pontassieve Jacopo Bencini e la Consigliera delegata del Comune di Pelago Giulia Lazzerisiamo orgogliosi della grande partecipazione delle associazioni sul nostro territorio nella realizzazione di un ricco programma di momenti collettivi per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, tema su cui l’impegno congiunto di Pontassieve e Pelago non è mai mancato, tantomeno quello del tessuto associativo, e dimostra quanto sia importante che Istituzioni e cittadinanza assieme continuino a promuovere una maggior consapevolezza nella popolazione di ogni età. Ci auguriamo – concludono – che ci sia una grande partecipazione alle iniziative, ai presidi, alle inaugurazioni e agli incontri e che da qui si re-inneschi anche quest’anno quel coinvolgimento delle persone che ci aiuta a crescere come comunità e come società aperta, inclusiva e rispettosa di tutte e tutti, verso una società sempre più giusta e libera dal retaggio asfissiante del patriarcato”.

Il programma

Giovedì 24 Novembre ore 17.00 – Le Muratine, piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve
Letture a cura della Biblioteca Comunale all’interno della mostra Un Passo per Cambiare, a cura dell'Associazione Fotografi del Levante Fiorentino

Venerdì 25 novembre ore 18.30 - Casa del Popolo Rinascita 72, San Francesco di Pelago

Inaugurazione Panchina Rossa e mostra "Com'eri vestita” a cura di Amnesty International – Gruppo Firenze
Nicola Povoleri, Sindaco di Pelago

Luciano Castellani, Presidente del Circolo Arci Rinascita 72
Manfredi Lo Sauro, Vicepresidente di Arci Firenze

Anna Cariani, Coordinamento Donne di Amnesty International Italia
Matteo Mammini, Consigliere del Comitato Pari Opportunità - Ordine Avvocati di Firenze

Sabato 26 novembre ore 15.00 - Pontassieve, Biblioteca comunale Spazio il Gabbio
Pink*: presentazione del nuovo gioco da tavolo per contrastare la disparità di genere e il patriarcato.
Ingresso senza prenotazione. In collaborazione con Arcigay Firenze – Altre sponde e Rete Ready.

Sabato 26 novembre ore 15.30 - Pelago

Incontrarsi nei Passi, nel Cuore, negli Occhi, la Vita. Tutti in piedi accanto alle donne iraniane e di tutto il mondo – Presidio statico (Ritrovo al parcheggio tra Pelago e Diacceto di fronte al Florence Hill Resort & Wellness. In caso di pioggia il presidio si terrà in sala del Consiglio comunale a Pelago)

Saluti di Nicola Povoleri, Sindaco di Pelago

Letture “Donne in Cammino - Voci dal Futuro” e testimonianze del movimento "Donne, vita, libertà" di Firenze

Lunedì 28 novembre ore 11.00 - 13.00 - Pontassieve, Auditorium Istituto Balducci

La violenza contro le donne e i diritti a loro negati: i casi di Iran e Afghanistan

Saluti istituzionali

SPI Valdisieve, AUSER, Rappresentante Istituto Balducci, Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina.

Intervento

Ass. Artemisia – Centro Antiviolenza.

Testimonianze e video

24 novembre - 23 dicembre Pontassieve, Biblioteca Comunale

Mostra “A_Zero Violenza: una selezione di opere dell'omonimo concorso grafico contro le discriminazioni di genere promosso da ARCI Firenze, giunto alla settima edizione e portato avanti in collaborazione con numerosi Istituti Scolastici della provincia di Firenze e con l'Accademia Cappiello.