Elezioni politiche 2022

Il 25 settembre p.v., si terranno le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022, n. 96:  Scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati
- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022, n. 97 : Convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica
- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022 : Assegnazione alle circoscrizioni elettorali del territorio nazionale e ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione nonché alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per l'elezione della Camera dei deputati
- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022 : Assegnazione alle regioni del territorio nazionale e ai collegi plurinominali di ciascuna regione nonché alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per l'elezione del Senato della Repubblica

Si riportano le informazioni necessarie per l'esercizio dell'opzione di voto in Italia

convocazione comizi elettorali
manifesto


Residenti all'estero - opzione per voto in Italia
Informativa


Aperture straordinarie Ufficio Elettorale


L’Ufficio Servizi Demografici per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature sarà aperto in  aperture  straordinarie nei seguenti giorni:

  • giovedì 18 agosto, venerdì 19 agosto, sabato 20 agosto  dalle 9.00 alle 13.00   e  dalle 14.30 alle 18.00,  per rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali
  • domenica 21 agosto e lunedì 22 agosto  dalle  8.00 alle 20.00, per rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali

Per info scrivere email a anagrafe@comune.pelago.fi.it,  o telefonare ai numeri 0558327334-336-362 in orario di apertura al pubblico.

Tessere elettorali


La tessera elettorale: ritiro e smarrimento
Per votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento (carta di identità, patente o passaporto). Chi ha smarrito la tessera elettorale può richiederne il duplicato direttamente all'Ufficio Elettorale negli orari di apertura sotto riportati. Chi non avesse mai ricevuto la tessera può ritirarla negli stessi orari all'ufficio elettorale.
Si ricorda che nei casi di smarrimento e furto non è necessario effettuare una denuncia preventiva alle forze dell’ordine essendo sufficiente la dichiarazione resa all’Ufficio Elettorale.Il ritiro della tessera (in tutti i casi) può essere effettuato anche da un familiare o da un convivente presentandosi con la delega e un proprio documento di identità.


Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale comunale sarà aperto in orario straordinario nei giorni antecedenti la data di votazione:

  • Venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Sabato 24 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Opzione di voto degli elettori temporaneamente all’estero

Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche per un periodo minimo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione possono optare per il voto per corrispondenza.

L’opzione di voto dovrà pervenire direttamente al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione, vale dire entro il giorno 24 Agosto 2022, compilando l’apposito modulo.

L’opzione dovrà pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata (indirizzo email: anagrafe@comune.pelago.fi.it) oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

 

Voto domiciliare

Possono richiedere l’ammissione al voto domiciliare:

a) gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;

b) gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Le persone interessate devono presentare un certificato medico della ASL attestante le condizioni di cui sopra (art. 1 D.L. n. 1/2006).

Le domande possono pervenire dal 16 agosto al 5 settembre 2022.

Scarica il modulo per la domanda voto domiciliare.

Voto assistito

I ciechi, gli amputati delle mani, i paralitici o chi è affetto da un altro grave handicap fisico possono votare con l’aiuto di un accompagnatore (Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 41).

Quest’ultimo deve essere:

  • un elettore della famiglia;
  •  un altro elettore, volontariamente scelto, iscritto in un qualsiasi Comune italiano.

Per poter essere accompagnato alle urne elettorali, l’elettore deve presentare al seggio un certificato medico.