Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche

Ufficio: Polizia Municipale; Ufficio Tecnico
Indirizzo: Riferimento in fondo alla pagina
Tel: Riferimento in fondo alla pagina
Fax: Riferimento in fondo alla pagina
E-mail: Polizia Municipale poliziamunicipale@comune.pelago.fi.it; Ufficio Tecnico edilizia@comune.pelago.fi.it

SOGGETTI OBBLIGATI AL PAGAMENTO

La Tassa è dovuta dal titolare dell'atto di concessione o autorizzazione ad occupare il suolo pubblico e in mancanza di questo dall'occupante di fatto.

OGGETTO

Sono soggette a TOSAP le occupazioni permanenti o temporanee realizzate su strade ed aree appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del Comune di Pelago, comprese le aree destinate a mercati e fiere. La Tassa si applica anche alle occupazioni realizzate su aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.

DISTINZIONE DELLE OCCUPAZIONI E DURATA

Sono permanenti le occupazioni di carattere stabile che comportino o meno l'esistenza di manufatti o impianti o comunque di un'opera visibile, realizzate a seguito di rilascio di un atto di autorizzazione, aventi durata pari o superiore ad un anno.

Sono temporanee le occupazioni comportanti o meno l'esistenza di manufatti, impianti o comunque di un'opera visibile realizzate a seguito del rilascio di un atto autorizzatorio ed aventi durata di effettiva occupazione inferiore ad un anno. Sono abusive le occupazioni effettuate senza la prescritta autorizzazione.

Polizia Municipale (iter autorizzativo per passi carrabili, cantieri edili, occupazioni temporanee); Ufficio Tecnico (iter autorizzativo Installazione di condutture, cavi, manufatti, impianti in genere); Tributi (riscossione ed accertamento della Tassa);

Polizia Municipale 0558368029;
Polizia Municipale 0558237355;