Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)

Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)

Ufficio: Edilizia Privata
Referente: Geom. Alessandro Pratesi
Responsabile: Geom. Alessandro Pratesi
Indirizzo: Viale della Rimembranza, 40
Tel: 0558327344 / 347
Fax: 0558326839
E-mail: edilizia@comune.pelago.fi.it - urbanistica@comune.pelago.fi.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Modalità di richiesta

La S.C.I.A. deve essere trasmessa via PEC o portale (vedi sezione Pratiche edilizie on line) sull'apposito modulo con allegata ricevuta del versamento dei diritti di segreteria. La Segnalazione Certificata di Inizio Attività deve essere accompagnata dalla Relazione Asseverativa a firma del Progettista incaricato.

Requisiti del richiedente

La segnalazione certificata di inizio attività è presentata dal proprietario o comproprietari dell'immobile o da chi ha valido titolo

Documentazione da presentare

Documentazione integrante e sostanziale della Segnalazione Certificata di Inizio Attività è quella richiesta dal Regolamento Edilizio nel rispetto della norme vigenti in materia.

Iter procedura

Sono subordinati alla S.C.I.A. gli interventi descritti all'art. 135 della L.R. 65/14.

La segnalazione certificata di inizio attività, da compilarsi su modulo allegato (sezione modulistica) viene trasmessa via PEC (vedi sezione pratiche edilizie on line).

Nei 15 giorni successivi alla data di presentazione della pratica, il Comune esamina la richiesta e comunica le eventuali osservazioni.

Il termine ultimo per l'inizio lavori è di 1 anno dalla data di presentazione della S.C.I.A.

I lavori dovranno essere ultimati entro il termine massimo di tre anni dalla data di presentazione della S.C.I.A.

La data di Fine Lavori deve essere comunicata attraverso l'apposito modulo di Comunicazione di Fine Lavori.

Al termine dei lavori il progettista abilitato dovrà emettere un certificato di collaudo finale che attesti la conformità dell'opera al progetto presentato e, se dovuta l'Attestazione di Abitabilità o Agibilità. Contestualmente dovrà presentare la ricevuta dell'avvenuta variazione catastale conseguente alle opere realizzate ovvero dichiarazione che le stesse non hanno comportato modificazioni del classamento.

Per taglio alberature (art. 54 Regolamento Edilizio) utilizzare l'apposita modulistica.

Costi

Alla S.C.I.A. deve essere allegata l'attestazione del versamento dei diritti di segreteria  su bollettino di c.c.p n. 118505 intestato a Comune di Pelago Servizio Tesoreria, tramite bonifico o pagamento diretto Tesoreria (Banca Intesa Sanpaolo ag. Pontassieve).

I diritti di segreteria variano in base alla tipologia della S.C.I.A. secondo le tariffe della tabella allegata scaricabile da link sottostante

La domanda non è in bollo

Normativa di riferimento

D.P.R. n. 380/2001

L.R. n. 65/2014 - artt. 135 e segg

D.Lgs. 222/16

Regolamento Edilizio Comunale

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *