SAAS - Punto Insieme Anziani

SAAS - Punto Insieme Anziani

Ufficio: SAAS - Servizio Associato di Assistenza sociale
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 14 Pontassieve
Tel: 055/8360342
Fax: 055/8360302
E-mail: servizi.sociali@comune.pelago.fi.it
Orario di apertura: Apertura al pubblico del "Punto Insieme anziani" - lunedì dalle 8,30 alle 12,30 - giovedì dalle 15,00 alle 18,00

Descrizione

I principali servizi socio-assistenziali sono svolti in forma associata dai comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina tramite il S.A.A.S (Servizio associato di assistenza sociale), con sede a Pontassieve in Via Vittorio Emanuele II, 14

Modalità di richiesta

I cittadini possono rivolgersi direttamente allo sportello negli orari di apertura al pubblico sopra indicati, oppure possono mettersi in contatto telefonicamente con il Punto Insieme Anziani al numero 055/8360342 ogni lunedì dalle 12,30 alle 14,00.

Requisiti del richiedente

Anziani residenti nel Comune di Pelago che necessitano di assistenza

Informazioni

Il Punto Insieme anziani garantisce la corretta informazione in relazione al percorso assistenziale e alla presa in carico;
l’accoglimento e la lettura immediata del bisogno a cui farà seguito la registrazione della richiesta d’intervento e la ricezione dell’istanza presentata dal cittadino, da un suo familiare o, eccezionalmente, dalla rete amicale e di prossimità. In quest’ultimo caso, se ne ricorrono le condizioni, avrà inizio il procedimento d’ufficio;
la “presa in carico” tempestiva della persona che risulti portatrice di un bisogno complesso socio-sanitario mediante segnalazione al PUA (C) per l’avvio  degli interventi assistenziali considerati  urgenti, quali ad esempio:
- anziani soli;

- coppia di anziani privi di riferimenti parentali e che si prestano reciproca

  assistenza;

- anziani con figli disabili o con gravi problematiche sociali.

Durante l’orario di accesso diretto saranno accolte, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, le richieste di intervento provenienti dai cittadini, secondo modalità operative compatibili con l’orario di ricevimento al pubblico.

I PUA(T) assicurano, altresì, in determinate fasce orarie, l’accesso telefonico dei cittadini. In tal caso, il professionista, qualora si tratti di bisogno complesso, invita l’utente a perfezionare la fase di avvio del procedimento con la presentazione dell’istanza. Il procedimento avrà inizio con la ricezione dell’istanza cui farà seguito l’invio della scheda di registrazione al PUA Centrale.

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