Pubbliche Affissioni

Pubbliche Affissioni

Ufficio: Affissioni
Referente: Terenzi Elisabetta
Responsabile: Berni Gabriele
Tel: 0558327322 323 327
Fax: 0558326839
E-mail: tributi@comune.pelago.fi.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Modalità di richiesta

Le affissioni possono essere prenotate on-line nell'apposito spazio del sito messo a disposizione oppure direttamente presso l'Ufficio Affissioni.
N.B. occorre avere una casella di posta elettronica per poter effettuare la prenotazione anche se fatta direttamente presso l'Ufficio.

Requisiti del richiedente

Il servizio delle pubbliche affissioni è inteso a garantire specificatamente l'affissione, a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale costituiti, contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, ovvero di messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.


Iter procedura

1.    Gli spazi devono essere prenotati all’Ufficio Affissioni del Comune almeno 5 giorni prima dell’affissione.

2.    Al momento della prenotazione viene consegnato od inviato tramite e-mail l’importo del diritto da pagare per l’effettuazione dell’affissione ed il relativo conto corrente postale su cui effettuare il versamento.

3.    Il bollettino pagato deve essere inviato all’Ufficio Affissioni entro il giorno seguente la prenotazione in caso sia festivo il primo giorno lavorativo utile; in caso contrario la prenotazione viene automaticamente cancellata.

4.    I manifesti pervenuti senza prenotazione e senza versamento verranno smaltiti dopo 7 giorni dall’arrivo.

5.    I manifesti pervenuti senza prenotazione ma con il versamento effettuato verranno affissi quando rimarranno spazi liberi.

6.    Le affissioni vengono eseguite il mercoledì di ogni settimana, in caso di maltempo o festività vengono eseguite il primo giorno utile successivo.

7.    I manifesti devono pervenire tassativamente all’Ufficio Affissioni entro il martedì precedente l’affissione alle ore 12:00.

Costi



ATTENZIONE Dal 1 Gennaio 2012 sulle commissioni per affissioni inferiori a 20 manifesti verrà applicata una maggiorazione dell'imposta del 50%.
 

Informazioni

1. La tariffa per il servizio delle pubbliche affissioni è ridotta alla metà purchè l'affissione sia effettuata in proprio e non vi siano messaggi aventi rilevanza economica:

a) per i manifesti riguardanti in via esclusiva lo Stato e gli enti pubblici territoriali e che non rientrano nei casi per i quali è prevista l'esenzione;

b) per i manifesti di comitati, associazioni, fondazioni ed ogni altro ente che non abbia scopo di lucro;

c) per i manifesti relativi ad attività politiche, sindacali e di categoria, culturali, sportive, filantropiche e religiose, da chiunque realizzate, con il patrocinio o la partecipazione degli enti pubblici territoriali;

d) per i manifesti relativi a festeggiamenti patriottici, religiosi, a spettacoli viaggianti e di beneficenza.

2. Sono esenti dal diritto sulle pubbliche affissioni:

a) i manifesti riguardanti le attività istituzionali del comune da esso svolte in via esclusiva, esposti nell'ambito del proprio territorio;

b) i manifesti delle autorità militari relativi alle iscrizioni nelle liste di leva, alla chiamata ed ai richiami alle armi;

c) i manifesti dello Stato, delle regioni e delle province in materia di tributi;

d) i manifesti delle autorità di polizia in materia di pubblica sicurezza;

e) i manifesti relativi ad adempimenti di legge in materia di referendum, elezioni politiche, per il parlamento europeo, regionali, amministrative;

f) ogni altro manifesto la cui affissione sia obbligatoria per legge;

g) i manifesti concernenti corsi scolastici e professionali gratuiti regolarmente autorizzati.

Avvertenze

1.    La dimensione massima dei manifesti accettata è il formato 70x100.

2.    I manifesti di misura superiore a quella prescritta dal comma precedente pervenuti  all’Ufficio Affissioni verranno smaltiti dopo 7 giorni dall’arrivo.

3.    Il numero massimo di manifesti accettati è di 20 fogli.

4.    Ogni affissione richiesta ha la durata di 10 giorni.

5.    I manifesti di natura istituzionale dello Stato, Regione, Provincia, Comune hanno la precedenza su tutti i tipi di manifesti.

6.    I manifesti di natura politica o riportanti effigi, stemmi, slogan, messaggi riconducibili a tale natura non saranno affissi a far data dal 30 giorno antecedente le consultazioni elettorali fino alla fine delle stesse nei siti di pubblica affissione.

7.    Non saranno affissi nei siti di pubblica affissione manifesti lesivi della dignità umana, contrari al normale buon costume e comunque che per il loro contenuto possano urtare la generale sensibilità dei cittadini.

8.    Non possono essere scelti i siti di affissione dei manifesti; i manifesti verranno affissi in base alla disponibilità di spazi del momento.

In base all’Art. 22 del Regolamento Comunale: sono considerate abusive le affissioni eseguite fuori dei luoghi a ciò destinati ed approvati dal Comune. Alle predette violazioni si applicano le sanzioni amministrative stabilite dalla legge 689 del 24 Novembre 1981.

Normativa di riferimento

Decreto legislativo 15 novembre 1993 n. 507

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *