Passi carrabili

Passi carrabili

Ufficio: Polizia municipale
Referente: Gori Marco
Responsabile: Gori Marco
Indirizzo: Via Erice Bettini 9 - 50060 San Francesco
Tel: 055/8313860 oppure 055/8327355
Fax: 055/8368029
E-mail: poliziamunicipale@comune.pelago.fi.it
Orario di apertura: il martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12

Modalità di richiesta

La domanda, reperibile in allegato,  deve essere presentata presso l'ufficio di polizia municipale nei giorni ed orari di apertura al pubblico oppure direttamente all'Ufficio protocollo del Comune di Pelago.

 

Requisiti del richiedente

REALIZZAZIONE DI NUOVI ACCESSI E PASSI CARRABILI

(art. 22 CDS – art. 46 Reg. Es. CDS – Del.G.C. 141/06)

Condizioni da osservare:

  • distanza minima  dalle intersezioni   ml. 12  (in ogni caso DEVE essere visibile da una distanza pari allo spazio di frenata in relazione alla velocità massima consentita nella strada);
  • deve consentire l’accesso ad un’area laterale che sia idonea allo stazionamento o circolazione dei veicoli;
  • se l’accesso è destinato contemporaneamente anche a notevole traffico pedonale, deve essere prevista una separazione dell’entrata carrabile da quella pedonale;
  • inoltre, se l’accesso alla proprietà laterale avviene direttamente dalla strada, il passo carrabile deve essere realizzato in modo da favorire la rapida immissione dei veicoli nella proprietà laterale: l’eventuale cancello dovrà essere arretrato in modo da consentire la fermata del veicolo, in attesa di entrare, fuori della carreggiata.
  • Deroga all’arretramento del cancello o serranda: qualora per obbiettive impossibilità costruttive o per gravi limitazioni alla godibilità della proprietà privata non sia possibile arretrare l’accesso, possono essere autorizzati sistemi di apertura automatica dei cancelli o serrande.
  • E’ inoltre consentito di derogare all’arretramento degli accessi ed all’utilizzo di sistemi alternativi di apertura automatica qualora si tratti di fondi o aree idonee alla sosta e già esistenti e situati in vie caratterizzate da traffico estremamente limitato e comunque ad eccezione delle seguenti strade:
    • tratti di strade statali, regionali o provinciali attraversanti i centri abitati;
    • via Forlivese in S. Francesco.

 

Documentazione da presentare

  • planimetria catastale relativa all'area o del fondo idoneo alla sosta
  • fotografie della zona oggetto di richiesta
  • 2 marche da bollo da € 16.00

 

Costi

Il rilascio della concessione comporta il pagamento del cartello di passo carrabile, a titolo di rimborso, pari a € 15.00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *