I.MU. Abitazione Principale

I.MU. Abitazione Principale

Ufficio: Ufficio Tributi
Referente: Elisabetta Terenzi, Chiara Marranci
Responsabile: Gabriele Berni
Indirizzo: Sede PEALGO: Viale Rimembranza, 40. Sede in SAN FRANCESCO: via Bettini
Tel: 0558327322 323 327
Fax: 0558326839
E-mail: tributi@comune.pelago.fi.it
Orario di apertura: sede PELAGO: dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 sede SAN FRANCESCO: il mercoledì dalle 8.30 alle 13.00

Descrizione

Abitazione principale articolo 13 comma 2 D.L. 201/2011 convertito con modilicazioni nella L 214/2011 e s.m.i.

Requisiti del richiedente

Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

Costi

ALIQUOTA 3,50% ABITAZIONI DI LUSSO

DETRAZIONE €. 200,00 FINO A CONCORRENZA DELL'AMMONTARE DELL'IMPOSTA DOVUTA RAPPORTATI AL PERIODO DURANTE IL QUALE SI PROTRAE LA DESTINAZIONE AD ABITAZIONE PRINCIPALE; SE L'UNITA' IMMOBILIARE E' ADIBITA AD ABITAZIONE PRINCIPALE DI PIU' SOGGETTI PASSIVI LA DETRAZIONE SPETTA A CIASCUNO DI ESSI PROPORZIONALMENTE ALLA QUOTA PER LA QUALE LA DESTINAZIONE MEDESIMA SI VERIFICA.
 

Tempi

DUE MODALITA' DI VERSAMENTO:
 

  • Versamento in due rate: 18 giugno (il 16 cade di sabato) e 17 dicembre (il 16 cade di domenica).
  • Versamento in tre rate: 18 giugno (il 16 cade di sabato), 17 settembre (il 16 cade di domenica) e 17 dicembre (il 16 cade di domenica).

Informazioni

PER RESIDENZA si intende la residenza anagrafica di una persona.

PER DIMORA ABITUALE si intente il luogo dove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale, dove le consuetudini di vita e lo svolgimento delle normali relazioni sociali portano una persona ad essere vista, conosciuta e riconosciuta da conoscenti, vicini, amici e parenti.

Avvertenze

L'abitazione principale è esente per la rata di acconto (16 giugno)

Le indicazioni fornite potrebbero essere soggette a variazione a fronte di eventuali modifiche apportate alla Legge nazionale.

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *