Denuncia di morte

Denuncia di morte

Ufficio: Anagrafe
Referente: Giovanna Iacampo, Barbieri Sandra
Indirizzo: Sede PEALGO: Viale Rimembranza, 40. Sede in SAN FRANCESCO: via Bettini
Tel: 0558327336 - 0558327362 - 0558327334
Fax: 0558326839
E-mail: anagrafe.comune.pelago@postacert.toscana.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Requisiti del richiedente

La denuncia di morte deve essere dichiarata entro 24 ore dal decesso, mediante FAX o casella di posta certificata sopra elencate.

Queste le modalità che variano a seconda di dove sia avvenuto il decesso.

  • Se il decesso è avvenuto nell' abitazione:
    • I familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso. Nell'ipotesi in cui il decesso non sia avvenuto alla presenza dei familiari, questi devono darne informazione ai Carabinieri o all'Aurotità di Pubblica Sicurezza;
    • I familiari, o un loro delegato, o, in mancanza, la persona informata del decesso, devono avvisare personalmente (o mediante Impresa Funebre) il medico necroscopo, il quale procederà all'accertamento di morte e compilerà un certificato da consegnare all'Ufficiale di Stato Civile.
       
  • Se il decesso è avvenuto in Ospedale:
    • alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà l'Amministrazione Ospedaliera (o Impresa Funebre).

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